domenica 14 febbraio 2016

ALIMENTI RICCHI DI FERMENTI LATTICI

ALIMENTI RICCHI DI FERMENTI LATTICI


Quali sono gli alimenti più ricchi di fermenti lattici? Certamente lo yogurt… e poi?

Sentiamo spesso parlare di fermenti lattici vivi, soprattutto quando guardiamo in tv la pubblicità degli yogurt.

E sentiamo spesso dire che fanno bene alla salute dell’intestino. Però, forse, vorremo saperne di più e capire meglio.

Più che di fermenti lattici dovremmo parlare di probiotici e prebiotici: i probiotici sono microrganismi batterici in grado di convivere pacificamente con i batteri naturalmente presenti nell’intestino; il loro compito è sostanzialmente quello di favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale.

Per svolgere le loro funzioni, i probiotici hanno bisogno di nutrimento; questo ruolo viene svolto dai prebiotici.

Sono ricchi di probiotici gli alimenti fermentati e quindi yogurt, alcuni tipi di formaggi, kefir, miso, crauti, tempeh, prodotti da forno derivati dalla pasta acida…

Lo yogurt

Tra gli alimenti ricchi di fermenti lattici, il più noto è certamente lo yogurt, un alimento prezioso anche per la quantità di calcio. Lo yogurt, infatti, contiene più calcio del latte. Lo si può preparare in casa o acquistare nei caseifici. Certo, possiamo anche comprarlo al supermercato ma, in quel caso, è consigliabile leggere attentamente l’etichetta. 
Non tutti gli yogurt industriali sono uguali e, anzi, c'è una grossa variabilità da prodotto a prodotto. Non sempre la marca o il prezzo più alto sono garanzia di qualità. Come scegliere, allora?
In generale, più è corta la lista degli ingredienti, meglio è; attenzione anche al tipo di zuccheri aggiunti, eventualmente utilizzati, e alle calorie, altro elemento molto variabile da prodotto a prodotto.
I fermenti lattici contenuti nello yogurtsono Lactobacillus bulgaricus eStreptococcus thermophilus.

Il kefir

Il kefir è una bevanda a base di latte efermenti kèfiran.
Il kefir è simile allo yogurt e tradizionalmente viene preparato utilizzando latte vaccino o anche di capra o pecora.
In realtà, però, i fermenti del kefir possono essere utilizzati anche per fermentare altri liquidi ricchi di zuccheri e quindi, per esempio, latte di soia o di riso a cui si aggiungono zucchero e frutta o altri aromi.
I fermenti di kefir non sono di semplicissima reperibilità; si possono trovare in vendita in negozi di alimentazione naturale o su alcuni siti web specializzati.

I crauti

I crauti sono il prodotto della lacto-fermentazione del cavolo verza.
Si possono preparare in casa o acquistare già pronti; però, se vogliamo preservarne tutte le qualità benefiche sarebbe meglio prepararli in casa.
I crauti contengono una grande quantità di colina, una sostanza che aiuta a regolarizzare i valori di pressione sanguigna e l'assorbimento dei grassi. 
I crauti, grazie alla loro natura di prodotti della lacto-fermentazione, aiutano a preservare la flora batterica intestinale e favoriscono la digestione.

Il tempeh

Il tempeh, noto anche come carne di soia, è un derivato della fermentazione della soia ed è un alimento tipico della cucina idonesiana.
Oltre a essere ricco di fermenti lattici è una buona fonte di vitamina B12 e di proteine vegetali.
Il processo di fermentazione del tempeh avviene grazie alle spore Rhizopus oligosporus, che vengono mischiate con i germogli di soia e lasciate fermentare dalle 24 alle 36 ore, a una temperatura di 30 gradi circa.
Esistono anche altri tipi di tempeh che utilizzano ingredienti diversi; per esempio altri legumi, grano, o legumi e grano insieme.
Il tempeh è un alimento molto versatile, che si presta a molti usi e preparazioni. Generalmente si acquista nei negozi di alimentazione naturale o nei mercati etnici.

Il miso

Il miso è una pasta fermentata che si ottiene dalla soia gialla ed è un alimento tipico della cucina giapponese.
I fagioli di soia gialla vengono fatti ferementare in acqua e sale marino; talvolta si aggiungono anche altri cereali, quali riso e orzo.
Il miso è un'ottima fonte di vitamineminerali e proteine vegetali; oltre a favorire la digestione e la salute dell'intestino, aiuta a regolarizzare il metabolismo dei lipidi ed è un ottimo alleato della salute di pelle e capelli.

SEGUI PASSIONEPERLOSPORT SU:

Sport come passione e stile di vita

#menùfitness #fitness  #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters #trx #rovigo #rovigram #picoftheday #photooftheday #afterlight #livefolk #liveauthentic #homeworkout 

Nessun commento:

Posta un commento