lunedì 27 giugno 2016

Quante kcal assumiamo con le bevande alcoliche?



Siamo in piena estate e tutti provano a tenersi in forma nei loro corpicini da bikini, pur partecipando allo stesso tempo a tutti i party estivi. Come professionista della salute, credo fermamente nel detto “tutto con moderazione”, e credo che per essere in salute sia necessario mangiare bene e stare in compagnia. Molti applicano il metodo del “o tutto o niente” per tenersi in forma, e credono che non possa funzionare se non eliminano anche gli alcolici. Ma bisogna sempre ricordarsi che l’estate non è solo fatta di spiagge, ma anche di tre mesi di feste, barbecue nei parchi e bar sulle terrazze. Chi mai vorrebbe dire no a quelle proposte allettanti, ogni domenica?

Sono qui per spiegarvi come godervi l’estate inclusi quei cocktail nei bar sui tetti e allo stesso tempo mantenervi in forma. Tutto quello che dovete capire è COSA state bevendo. La chiave per perdere peso è che l’energia ingerita deve essere inferiore di quella spesa. L’alcol non ha calorie. Diversamente dai grassi, carboidrati e dalle proteine, l’alcol non ha valori nutrizionali, quindi non ci fornisce nutrienti utili, ma è pieno di energia. Praticamente più alcol contiene il vostro drink, più energia contiene. Se il vostro cocktail ha dello zucchero aggiunto ad esempio dal succo di frutta o da un soft drink, ha un contenuto d’energia ancora maggiore.

Quando considero quanta energia ha il vostro cocktail alcolico preferito, lo paragono a una classica fetta di pane. La pinta media di birra chiara (5% alcol) e un bicchiere del vostro vino rosso preferito contengono la stessa quantità di energia di due fette di pane. Vediamo altri classici drink alcolici:

Pinta di sidro = 2 ¼ fette di pane
Pinta di birra leggera (2.7%) = 1 ½ fette di pane
Smirnoff Double Black = 2 ¾ fette di pane
Gin/Vodka Tonic = 1 ¼ fette di pane
Bicchiere di Pimm’s= 1 ½ fette di pane

In una nottata fuori se bevete due bicchieri da 250ml di vino rosso o due pinte di birra chiara è come se steste mangiando quattro fette di pane. Se siete fuori e bevete durante una cena da tre portate è tutta energia in più oltre a quella che avete già incamerato. Una serata fuori con gli amici a bere Smirrnoff Double Blacks potrebbe darvi la stessa quantità di energia di mezzo sfilatino di pane ( quattro Smirrnoff Double Blacks equivalgono a 11 fette di pane!!). A me piace pensarla così, che se ti sedessi a tavola per una cena da tre portate non ti verrebbe certo voglia di mangiarti altre quattro fette di pane extra. Allo stesso modo, durante un’uscita serale non ti mangeresti mai 11 fette di pane.

Non sto dicendo che dovete dare un taglio netto e totale a tutti gli alcolici. Soltanto dovete contare l’energia che vi deriva dagli alcolici tra quel massimo giornaliero consigliato. Per esempio, invece che mangiare due patate, una bistecca e delle verdure e bere un bicchiere di birra stasera a cena, eliminate una patata e mangiate più verdure (così non morirete di fame). O piuttosto di bere un bicchiere di vino rosso con i vostri spaghetti alla bolognese, dimezzate la quantità di pasta e aggiungete piuttosto un po’ di verdure.

Un altro consiglio è di provare con degli alcolici poco calorici. Una pinta di birra leggera (2.7%) ha 118 calorie, equivalenti a mezza fetta di pane. Se messa a confronto con una pinta di birra chiara (5% di alcol), ha ben 190 calorie come due fette di pane. Se in una serata vi bevete quattro birre, berle leggere vi fa risparmiare l’equivalente energetico di un panino.

Un’altra opzione è anche quella di mescolare gli alcolici con soft drink dietetici o con della soda. Un gin tonic standard ha circa 110 calorie, l’equivalente di una fetta e un quarto di pane. Se però mescolate il vostro gin con della tonica dietetica fanno soltanto 70 calorie (3/4 di una fetta di pane). E l’assunzione calorica è quasi dimezzata!!

Ecco altri modi di ridurre l’assunzione calorica da alcol, senza sentirsi esclusi:

• Scegliere degli spritz o bibite gassate con limonata dietetica. Ridurrà l’assunzione di alcol e di conseguenza l’assunzione di energia dal drink;
• Porsi dei limiti ai cocktail. Prima di uscire, preparatevi e scegliete il numero di drink (fette di pane) che potrete prendere;
• Bevete un bicchiere d’acqua tra un alcolico e l’altro. Spesso, in particolare nelle calde giornate estive, la nostra sete d’acqua risulta mascherata dalla nostra sete d’alcol.A volte ai barbeque mi rendo conto di essere assetata dopo essermi bevuta due bicchieri di sidro nello spazio di un’ora. Mantenersi idratati quando si bevono alcolici ferma dal bere troppo e quindi dall’assumere troppe calorie dall’alcol.

L’estate è fatta per divertirsi, sfruttare al massimo le lunghe e calde giornate. Ed essere consapevoli di quello che state consumando, può aiutarvi ad evitare molto stress.

SEGUI PASSIONEPERLOSPORT SU:


Sport come passione e stile di vita

#menùfitness #fitness  #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters #trx #rovigo #rovigram #picoftheday #photooftheday #afterlight #livefolk #liveauthentic #homeworkout 

Nessun commento:

Posta un commento