giovedì 15 novembre 2012

CIBI PROTEICI

Le Proteine

Informazioni sulle proteine e sugli alimenti che ne contengono
Parlando di alimenti ricchi di proteine ci sono delle valide alternative ai classici frullati proteici. Basta un'alimentazione naturale visto che assumere alimenti con proteine è un'ottima base per una nutrizione sana.

L'embuchado di lomo è uno degli alimenti più ricchi di proteine con i suoi 50 grammi di proteine e solo 8 di grassi per 100 grammi. È quindi ottimo per una dieta povera di grassi e per qualsiasi dieta ricca di proteine.

La soia è un legume molto nutriente e ricco di proteine oltre a contenere un'elevata percentuale di proteine di alta qualità, quasi 37 grammi per ogni 100 grammi. Contiene inoltre la maggior parte degli amminoacidi essenziali, tranne la metionina che si può ottenere combinando la soia con alimenti come i cereali. Se facciamo un confronto, la soia contiene il doppio di proteine rispetto alla carne, 4 volte più dell'uovo e 12 volte più del latte.

Il latte in polvere scremato contiene un alto livello di proteine visto che si tratta di latte da cui è stato eliminato tutto il contenuto grasso, conservando però quello proteico. La percentuale abituale di proteine nel latte in polvere scremato è di 35 grammi per ogni 100 grammi e solo 1 grammo di grassi per 100 grammi. Non bisogna dimenticare che il latte scremato è anche ricco di vitamina B.

Il formaggio manchego stagionato è ricco di proteine con 32 grammi di proteine per 100 grammi, anche se contiene 35 grammi di grassi. Se è poco stagionato, il formaggio manchego ha un basso contenuto proteico. Si conta un 29% di proteine per quello semistagionato e un 26% per quello fresco. Altri tipi di formaggi come il gruviera o l'emmental contengono un 29% di proteine. Il roquefort ha un 23% di proteine mentre il cabrales un 21%.

Il baccalà è un buon esempio d'alimento ricco di proteine e povero di grassi oltre a essere un'ottima fonte di vitamine e minerali che fanno di questo pesce uno degli alimenti proteici più raccomandabili.

Con 30,5 grammi di proteine per 100 grammi, il prosciutto crudo è un'ottima fonte di proteine per il nostro organismo e un ottimo alleato per qualsiasi dieta sportiva. Bisogna inoltre considerare l'alto valore biologico delle proteine del prosciutto che sono facilmente assimilabili dall'organismo. La sua importanza è dovuta anche all'alta qualità delle proteine contenute in quest'alimento.

L'arachide è un frutto secco ricco di proprietà oltre ad essere considerevolmente ricco di proteine. Ogni 100 grammi d'arachidi contiene 27 grammi di proteine. Nonostante i suoi elementi nutritivi e le sue proprietà deve essere ingerito con moderazione in quanto di difficile digestione.

Gli insaccati, come il salame, contengono 25,8 grammi di proteine per 100 grammi. Per quanto riguarda il tonno, il petto di tacchino o le lenticchie parliamo di circa 24 grammi di proteine per 100 grammi.

Altri alimenti ricchi di proteine
Ecco una lista di altri alimenti ricchi di proteine:

SOIA SECCA 36,9
GRANA 33,9
BRESAOLA 32
PINOLI 31.9
ARACHIDI TOSTATE 29
PROSCIUTTO CRUDO 28
SALAME 27
FAGIOLI SECCHI 23,6
PETTO DI POLLO 23,3
TONNO FRESCO 21,5
BOVINO ADULTO FILETTO 20.5
MERLUZZO O NASELLO 17,0

Nessun commento:

Posta un commento