domenica 11 novembre 2012

PROPRIETA' DELLA CANNELLA

Gli amanti della cannella, la spezia più dolce e dal gusto tipico, possono dormire sonni tranquilli: le proprietà benefiche sulla salute sono innumereboli, a partire dall'azione contro i grassi, che aiuta a bruciare con maggiore facilità in special modo nella zona critica del girovita.

Attenzione, però: non esistono i cosiddetti fat-burner naturali: nessun cibo potrà mai farvi perdere peso, né la cannella né altro, in quanto il dimagrimento, negli animali, è un effetto collaterale del movimento e del dispendio energetico, non un obiettivo.

Ciò premesso, e ricordando sempre che si deve consultare un medico prima di fare qualsiasi variazione nelle abitudini alimentari, passiamo a riassumere le proprietà della cannella. Da differenti studi, sappiamo ormai che questa spezia aiuta a ridurre la produzione di insulina aumentando la sensibilità a questo ormone, ha effetti antiossidanti notevoli, agisce contro i batteri ed ha proprietà anti-micotiche.


Ma soprattutto la cannella (foto) aiuta a controllare il tasso di glicemia (zuccheri) nel sangue, il che la rende consigliabile per i diabetici. E' proprio questa azione di contrasto agli zuccheri che fa sì che questa spezia intervenga in favore della linea: non brucia i grassi direttamente né aumenta il metabolismo, ma riduce sino al 30% il tasso di glucosio nel sangue.

Ne basta mezzo cucchiaino al giorno per 40 giorni: non prendete iniziative e sentite il medico, questa è solo la dose utilizzata in uno studio americano che ha dato ottimi risultati in pazienti con alto tasso glicemico. L'effetto più immediato di tale riduzione degli zuccheri nel sangue è stato un dimagrimento in special modo in quelle zone dove il "benessere" si annida prima: fianchi, cosce e soprattutto girovita!

Se ci piace la cannella, insomma, possiamo aggiungerla nei dolci, nello yoghurt, nei biscotti, nei cereali o in alcune bevande. Come tutte le spezie, però, anche la cannella può reagire in maniera pericolosa in caso di allergie o se si assumono farmaci. Ricordate però che, senza movimento, il dimagrimento resterà una lontana chimera: alimentazione + esercizio fisico = salute e corpo snello.

Nessun commento:

Posta un commento