giovedì 15 novembre 2012

I 10 alimenti con valore proteico più alto

Una curiosità: da recenti studi si è potuto dimostrare che chi consuma proteine a colazione riesce a perdere peso più in fretta riuscendo ad ottenere un senso di sazietà più a lungo rispetto a chi consuma carboidrati. Ma quali sono gli alimenti ad alto contenuto proteico?
Vediamo i principali 10:
1-La lonza di maiale: è uno degli alimenti con il contenuto più elevato di proteine. Contiene 50 grammi di proteine ​​e circa 8 grammi di grassi per 100 grammi. Oltre ad essere uno degli alimenti più proteici, la lonza di maiale è altamente consigliata se si vuole seguire una dieta a basso contenuto di grassi e in generale qualsiasi dieta ricca di proteine.

2-La soia: è un vegetale molto nutriente, contenente un’alta percentuale di proteine ​​di alta qualità, quasi 37 grammi di proteine ​​per 100 grammi di prodotto e contiene la maggior parte degli aminoacidi essenziali. Rispetto ad altri alimenti, a parità di peso: contiene il doppio delle proteine ​​della carne, 4 volte quelle dell’uovo e 12 volte quelle del latte.
3-Il siero di latte in polvere: ha un alto livello di proteine ​​come il latte al quale però sono stati praticamente eliminati tutti i grassi mantenendo intatte tutte le sue proteine. Il contenuto proteico del siero di latte in polvere è di 35 grammi per 100 grammi e un solo grammo di grasso ed è una buona fonte di vitamina B.
4-Il parmigiano reggiano: è una buona fonte di proteine con 38 grammi per 100 grammi di prodotto; oltre ad essere facilmente digeribile, favorisce la crescita di batteri benefici nel tratto digestivo ed è una fonte eccellente di calcio, minerali e vitamine. Una sana scelta nella dieta alimentare quotidiana.
5-Il merluzzo: anch’esso alimento ricco di proteine (22 grammi per 100 grammi di prodotto) ​e povero di grassi, oltre ad essere una fonte di vitamine e sali minerali, è un alimento ​​consigliato a chiunque per il suo contenuto di omega3, utile nella prevenzione di molte malattie cardiache ed epatiche.
6-Il prosciutto crudo: con 30,5 grammi di proteine ​​per 100 grammi di prodotto, il prosciutto crudo è una fonte importante di proteine ​​per l’organismo e un buon alleato in qualsiasi dieta sportiva. Inoltre, si devono tenere in considerazione le proteine ​​ad alto valore biologico in esso contenute che sono facilmente assimilabili dall’organismo.


7-Le arachidi: hanno molte proprietà e anche una considerevole quantità di proteine. Ogni 100 grammi di arachidi contiene 27 grammi di proteine. Nonostante le loro sostanze nutritive e le loro proprietà, devono essere consumate con moderazione, in quanto difficili da digerire e avendo parecchi grassi.
8-Le uova: contengono le proteine a più alta qualità di ogni altro alimento. Sei grammi di proteine, un po’ di vitamina B-12, vitamina E, riboflavina, acido folico, calcio, zinco, ferro e acidi grassi essenziali in solo 75 calorie.
9-Pollo e tacchino: sono due alimenti che hanno diversi vantaggi e benefici per la salute. E’ una carne magra, facile da digerire, contiene grandi quantità di proteine (rispettivamente 27,2grammi-32,8grammi per 100 grammi di prodotto) ​​ed è povera di grassi. Nel contenuto nutrizionale spiccano inoltre grandi quantità di vitamine e sali minerali.
10-Tonno al naturale: è ad alto contenuto di proteine ​​ed è povero di grassi e calorie (è un alimento praticamente solo proteico,i carboidrati sono 0 e i grassi non arrivano a 1 g ogni 100 g di prodotto al naturale) . Le proteine ​​del tonno, che variano da 21 a 27 grammi su 100grammi di prodotto, possono essere di aiuto nella dieta di chi allena la resistenza; unitamente alla bassa percentuale di grassi e alle vitamine, sono preziose alleate nella dieta di un atleta.

Nessun commento:

Posta un commento