domenica 9 dicembre 2012

DIETA METABOLICA di Mauro Di Pasquale

L’articolo riportato qui sotto è un riassunto della tecnica alimentare studiata dal Prof. Italo-canadese Mauro Di Pasquale, che dopo una serie di studi elaborò una dieta tecnica per molti atleti del mondo del bodybuilding. Aggiungiamo inoltre che chiunque desideri intraprendere un nuovo regime alimentare sia invitato a consultare un medico.
LO SPOSTAMENTO (I PRIMI 12 GIORNI)
Abbondare con i grassi e le proteine, riducendo ad un max di 30 g al giorno ogni genere di carboidrato (inclusa frutta e verdura), insegnando così al nostro corpo a sfruttare una nuova fonte di energia: i grassi(data la scarsa quantità di acqua in questa fase del ciclo, consigliamo un integratore di fibre e di bere molto).
Il nostro corpo ora è abituato a trarre energia dai carboidrati, ma grazie al procedimento dello “spostamento”, il nostro organismo si tramuterà in una macchina “brucia grassi”.
Un grosso vantaggio dato da questa dieta è che è l’unica a permettere una perdita di adipe senza decremento della massa muscolare, anzi in alcuni soggetti si constata un incremento.
Ma ora entriamo nel pratico e facciamo alcuni esempi pratici (divisi per colore nei vari momenti):
LO SPOSTAMENTO (12 giorni)
COLAZIONE/SPUNTINO DI 1⁄2 MATTINA/ SPUNTINO DI 1⁄2 POMERIGGIO: latte intero, yogurt intero, affettati di ogni tipo, formaggi stagionati, wurstel di maiale, frutta secca ( famiglia delle nocciole) e/o burro d’arachidi, integratori proteici (se ne usate) con latte intero.
PRANZO/CENA: formaggi stagionati, mozzarella, insaccati,carne di ogni tipo, maionese fatta in casa, olio di oliva e semi crudo (senza calcolare troppo le dosi), avocado, frutta secca (famiglia delle nocciole), wurstel di maiale, pesce, uova strapazzate.
N.B: come avrete notato non è una delle diete più “sane” del mondo in questo frangente, ma sono solo 12 giorni, il tempo tecnico per “tempestare” il vostro corpo di grassi di ogni tipo, per “insegnargli” che, anche se non gli daremo i carboidrati come fonte di energia, potrà contare su un “carburante alternativo”: il grasso appunto.
LA RICARICA
La ricarica di carboidrati seguirà i 12 giorni di spostamento nella prima fase e i 5/6 giorni nella seconda fase (la metabolica vera e propria), e potrà durare da 12 a 48 ore in base alla vostra quantità di massa muscolare (maggiore sarà la massa e più durerà la ricarica). Questa ricarica sarà ricca di carboidrati in ogni pasto (ricca non vuol dire abuso, sempre affiancata alle proteine e scarsa di grassi). Sarà comunque importante distinguere anche la qualità dei carboidrati (migliore sarà la qualità e migliore sarà il risultato finale), prediligendo:
1- Frutta
2- Patate (meglio ancora se americane)
3- Cibi integrali o cereali a basso indice glicemico (es: Avena)
4- Cerali e derivati non integrali
5- Altro
L’ordine nello specchietto è dato dalla miglior qualità di carboidrati alla peggiore.

LA METABOLICA DOPO LO SPOSTAMENTO (ES. da lunedì a venerdì)
COLAZIONE: latte parzialmente o totalmente scremato, yogurt magro, affettati magri o degrassati, formaggi stagionati, wurstel di pollo, frutta secca ( famiglia delle nocciole), integratori proteici (se ne usate).
PRANZO/CENA: formaggi stagionati, mozzarella, insaccati,carne di ogni tipo, maionese fatta in casa, olio di oliva e semi crudo (senza calcolare troppo le dosi), avocado, frutta secca (famiglia delle nocciole), wurstel di maiale, pesce, uova strapazzate, SEMPRE verdura a volontà.
SPUNTINO DI 1⁄2 MATTINA/ SPUNTINO DI 1⁄2 POMERIGGIO: yogurt magro, affettati magri ,wurstel di pollo, frutta secca ( famiglia delle nocciole), integratori proteici (se ne usate).
CONSIGLI DURANTE LA SETTIMANA DI METABOLICA:
FRUTTA CONSIGLIATA: agrumi,mele,fragole,pesche,ananas,ciliegie,albicocche,kiwi FRUTTA SCONSIGLIATA:cachi,cocco,banane,uva,frutta sciroppata,fichi
VERDURA SCONSIGLIATA:carote cotte
CARNE CONSIGLIATA:pollo,tacchino,manzo,cavallo,sfilacci,in scatola x gli spuntini veloci.
CARNE SCONSIGLIATA:suino o comunque carne con grasso a vista
AFFETTATO CONSIGLIATO:bresaola,crudo e speck degrassato,tacchino
PESCE CONSIGLIATO:tonno,sardine,sgombri,pesce azzurro; comunque tutto al naturale o salamoia
PESCE SCONSIGLIATO:anguilla
CAFFE’ O TE’:berli con dolcificante o fruttosio o amaro.

Dopo tutti queste informazioni riportiamo uno specchietto riassuntivo sui ritmi di questa dieta:
1- LO SPOSTAMENTO per12 giorni
2- LA RICARICA per 12/48 ore (ES. sabato e/o domenica)
3- LA METABOLICA DOPO LO SPOSTAMENTO (ES. da lunedì a venerdì)
4- LA RICARICA per 12/48 ore (ES. sabato e/o domenica)
5- LA METABOLICA DOPO LO SPOSTAMENTO (ES. da lunedì a venerdì)
6- LA RICARICA per 12/48 ore (ES. sabato e/o domenica) ECC,ECC ...

Nessun commento:

Posta un commento