mercoledì 24 aprile 2013

Celiachia o allergia al glutine?

Celiachia o allergia al glutine?
Quali sono le differenze?

Oggi, purtroppo, ci sono tante persone affette da intolleranza o allergia al glutine.
Ma quali sono le differenze tra le due patologie e qual è la loro terapia?
Per analizzarle è opportuno chiarire che sia la malattia ciliaca che la “non ciliac gluten sensitivity” (NCGS) sono fondamentalmente diverse dall’allergia al glutine. La malattia celiaca non è un’allergia alimentare ma una malattia autoimmune che causa un’intolleranza permanente alla gliadina che è il componente del glutine (la proteina del frumento).

La differenza è che l’allergia crea una ipersensibilità di tipo 1 che produce una diversa risposta immunitaria nel corpo rispetto a una intolleranza o ad una malattia autoimmune come la ciliaca.

I sintomi:

L’allergia al glutine e al frumento porta sintomi simili alle solite reazioni allergiche come orticaria, catarro, lacrimazione, dolore allo stomaco ed in certi casi eccessiva perdita di peso. L’allergia al glutine può essere diagnosticata con un test allergene come qualsiasi allergia alimentare.
La celiachia porta sintomi correlati al malassorbimento del cibo che porta quindi a diarrea, crampi, gonfiore addominale e malnutrizione che può causare, tra l’altro, perdita di peso negli adulti, crescita insufficiente nei bambini, anemia e malattie delle ossa. Per la diagnosi sono necessarie un’endoscopia e una biopsia intestinale.
La terapia:

Sia per l’allergia che per la celiachia la terapia comune è quella di iniziare una dieta senza glutine.

Dieta senza glutine:

Quando le persone affette da celiachia seguono una dieta senza glutine, la membrana intestinale gradualmente si ripara in modo spontaneo e riprende la normale funzionalità. Le persone affette, cambiando il loro stile di vita, riescono a guarire facendo sparire da soli i sintomi della malattia. Il glutine si trova nei chicchi di frumento, segale, orzo, farina e avena che vengono utilizzati per produrre alimenti di uso quotidiano come pane, cereali da colazione, pasta, pizza, pasticcini, torte e biscotti. Seguire una dieta senza glutine è una cosa complicata dato che questo nutriente si trova in tantissimi alimenti e molti cereali vengono spesso utilizzati in tantissimi modi (ad esempio sono contenuti nelle salse come Ketchup, pasta ma anche alcuni prodotti a base di carne come salsicce e burger.
Il riso, il mais, le patate e il granoturco non contengono il glutine.
Grazie alla tecnologia alimentare, oggi fortunatamente sono disponibili tantissimi prodotti senza glutine per le persone che soffrono di allergia e, questo settore, si sta sviluppando sempre di più con la nascita di ristoranti per celiaci, linee di prodotte apposite e numerosi altri servizi che garantiranno un maggiore benessere alle persone affette da questo disagio.

Nessun commento:

Posta un commento