giovedì 19 novembre 2015

Il cioccolato migliora la memoria. La ricerca su Nature Neuroscience: "Ringiovanisce la mente di 30 anni"

Il cioccolato migliora la memoria. La ricerca su Nature Neuroscience: "Ringiovanisce la mente di 30 anni" 

Ilaria Betti, L'Huffington Post

Shutterstock / Liv friis-larsen

La ricetta segreta per ringiovanire la mente potrebbe far gola a molti. Secondo un nuovo studio, l'ingrediente fondamentale dell'elisir di giovinezza è il cioccolato, che avrebbe il potere di rallentare il processo di perdita della memoria nelle persone anziane. "I flavonoli, gli antiossidanti contenuti nei chicchi di cacao, possono far tornare la memoria di una persona di 60 anni a quella di un trentenne o di un quarantenne", spiegano gli studiosi della Columbia University. "Il 40% della popolazione dai 65 anni in su sperimenta episodi di perdita di memoria collegati all'età - dicono i ricercatori - il processo inizia da adulti e diventa sempre più pronunciato a mano a mano che si invecchia".

Vuoti di memoria, ricordi che si disperdono nei meandri della mente, dettagli che si dimenticano. E se il cioccolato potesse aiutarci nel rincorrere i ricordi che non si lasciano afferrare? La ricerca, pubblicata sulla rivista "Nature Neuroscience", ha coinvolto 37 volontari di età comprese tra i 50 e i 69 anni. I partecipanti sono stati divisi in due gruppi: il primo è stato invitato a bere ogni giorno una bevanda ad alto contenuto di flavonoli, mentre i volontari dell'altro gruppo ne hanno presa solo una piccola dose ogni giorno. Il periodo di osservazione è durato tre mesi: l'esperimento ha messo in evidenza che coloro che avevano assunto più cioccolato facevano dei collegamenti mentali più facilmente e più velocemente rispetto agli altri. 

SEGUI PASSIONEPERLOSPORT SU:

Sport come passione e stile di vita

#menùfitness #fitness #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters #trx #rovigo 



Nessun commento:

Posta un commento