mercoledì 2 dicembre 2015

INTEGRATORI PER LA MASSA

Articolo tratto dal blog di Fabio Bianchi

Vitamine e minerali:

  • Ma non basta mangiare frutta e verdura? Spesso no. Innanzi tutto chi pratica molta attività sportiva ha bisogno di maggiori quantità di questi micronutrienti sia per far funzionare al meglio il corpo, sia per meglio utilizzare i macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi), e spesso risulta difficile inserire nella propria dieta una quantità di frutta e verdura sufficienti a soddisfare il fabbisogno. Oltretutto la qualità del prodotto, la conservazione e non per ultime le tecniche di preparazione alimentare incidono molto sulla degradazione e/o la perdita di proprietà nutritive.
  • Quali? La forma più semplice, comoda e spesso economica sono i multivitaminici, per avere uno spettro completo e bilanciato in un unica soluzione (le differenze maggiori da prodotto a prodotto riguardano soprattutto la presenza e/o le % di alcuni minerali, per esempio il ferro, ma non solo).
  • Tra le vitamine sicuramente suggerisco la Vitamina C, molto utile soprattutto nel periodo invernale e priva di tossicità (l’eccesso viene eliminato naturalmente dal corpo tramite l’urina).
  • Tra i minerali: potassio e magnesio soprattutto nei periodi caldi.

Creatina:

  • L’integratore più e meglio studiato, quello con maggiori feedback positivi…insomma uno dei rari casi in cui scienza e pratica si sono spesso trovati d’accordo. Lo si trova scritto in numerosissimi siti (più o meno sponsorizzati e quindi più o meno obiettivi)…. “semplicemente funziona“.
  • Ricordo sempre che non è nulla di miracoloso, ne di artificiale… è un aminoacido (più corretto sarebbe dire un composto di) che si trova normalmente in molti alimenti (carni e pesce).
  • Allora perché integrarla? Per gli stessi motivi riguardanti le vitamine (degradazione dovuta a conservazione e cottura degli alimenti).
  • Quanta? Io ritengo l’assunzione cronica (per lunghi periodi o continuativa) di pochi gr al giorno (3/4gr) il sistema più semplice, utile, economico e salutare.
  • Quale? la monoidrato più pura possibile … testata, semplice ed economica.

Antiossidanti:

  • Motivo? La salute in generale. Uno sportivo deve sempre essere in salute per poter rendere al meglio. Il concetto è lapalissiano.
  • Quali? L’elenco è interminabile ed in continua evoluzione. Gli studi sono spesso contrastanti. Essendo per lo più prodotti naturali, possiamo dire che anche nella peggiore delle ipotesi un qualche effetto migliorativo sulla salute c’è di sicuro. Gli Omega-3 sono tra quelli che ritengo più utili a costi accessibili.

Amminoacidi:

  • Qui entriamo già nel campo del “dipende dal periodo e dagli obiettivi specifici” : in situazione di deficit calorico (definizione), in alcune situazioni particolari di suddivisione e timing dei macronutrienti o per scelte alimentari specifiche (per esempio alimentazione vegetariana).
  • Quali? L’obiettivo e la disponibilità economica dettano questa scelta. Personalmente preferisco gli Essenziali EAA o per chi li utilizza durante le fasi di digiuno i Ramificiati BCAA.

Proteine:

  • Uno dei più mitizzati ! Per il mio modo di vedere è semplicemente cibo…tecnicamente un po’ più elaborato, ma sostanzialmente cibo. Un petto di pollo, uno yogurt greco magro, una sogliola ecc. o uno cucchiaio di proteine in polvere sono la medesima cosa (i più tecnici potranno dissentire per quanto riguarda l’assimilazione, la qualità del profilo aminoacido ecc, ma penso che si possa capire il senso della frase).
  • Perché integrare? Sostanzialmente per comodità, ma anche per gustopersonale…uno shaker di proteine al gusto cioccolato può essere più appetitoso di un piatto di sogliole lessate. Oppure ci sono questioni più tecniche, ma in questo caso entriamo nel magico mondo della qualità e tipologia di proteine disponibili nel mercato.
SEGUI PASSIONEPERLOSPORT SU:

Sport come passione e stile di vita

#menùfitness #fitness  #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters #trx #rovigo #picoftheday #photooftheday #afterlight #livefolk #liveauthentic

Nessun commento:

Posta un commento