domenica 10 luglio 2016

Erba cipollina: proprietà e benefici

Erba cipollina: proprietà e benefici

Erba cipollina: come suggerisce il nome stesso si tratta di un’erba aromatica che ha il sapore della cipolla. Il suo nome scientifico è Alliatum schoenoprasum ed è della famiglia delle Liliaceae, è costituita da un bulbo che viene interrato e da cui si sviluppano foglie e fiori.

È piuttosto facile coltivarla nell’orto e in giardino e, se si vive in città, su balconi e terrazzi, insieme magari ad altre piante aromatiche, come rosmarino, salvia, timo, e altre, in modo da poterla utilizzare appena colta. Occorre ricordare che i piccoli steli non vanno strappati, ma tagliati alla base, per facilitarne la ricrescita.

L’erba cipollina è anche dotata di proprietà benefiche, è digestiva, stimolante, antisettica, diuretica e, quindi, utile a depurare l’organismo.

Erba cipollina in cucina

È molto utilizzata in cucina, il sapore di cipolla è meno intenso e, quindi, più delicato di quello della cipolla vera, si utilizza fresca ad esempio tritata per preparare salse, come accompagnamento di piatti di pesce e frutti di mare, si abbina volentieri anche a insalate e uova, e comunque si può impiegare sempre al posto della cipolla.

Anche i fiori sono commestibili e si possono utilizzare sia per aromatizzare che per decorare i piatti serviti in tavola.

Un simpatico consiglio gastronomico è quello di abbinare l’erba cipollina ai formaggi, ad esempio preparando una crema da spalmare sul pane o accompagnata ad un insalata oppure a delle marmellate di fichi o ancora a della mostarda:

  • 1 cucchiaio di erba cipollina fresca tritata
  • 200 gr di ricotta
  • 200 gr di formaggio fresco di capra
  • 1 cucchiaino di semi di coriandolo
  • 1 cucchiaino di semi di finocchio

Preparazione. Frullate i formaggi con un pizzico di pepe, con i semi di coriandolo e finocchio e l’erba cipollina tagliuzzata. La crema ottenuta si versa in un recipiente e, prima di consumarla, si pone mezz’oretta in frigorifero a riposare.

SEGUI PASSIONEPERLOSPORT SU:


Sport come passione e stile di vita

#menùfitness #fitness  #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters #trx #rovigo #rovigram #picoftheday #photooftheday #afterlight #livefolk #liveauthentic #homeworkout 

Nessun commento:

Posta un commento