mercoledì 30 agosto 2017

Affettati per gli sportivi sì o no?


BRESAOLA

1. È l’affettato con il minor apporto di grassi, col maggior apporto di leucina e di ferro, quello detto “eme”.

2. È un alimento vantaggioso se assunto dopo una seduta di allenamento della forza (come ad esempio i pesi, i circuiti di forza a corpo libero e le sedute di forza specifiche come le SFR in bicicletta o le ripetute in salita nella corsa). Perché?

La leucina, infatti, è un aminoacido che il corpo non è in grado di produrre da sé, e pertanto deve essere assunto attraverso gli alimenti. È una sostanza fondamentale poiché la sua presenza nel sangue, dopo le suddette sedute, è lo “starter” del processo di recupero o di crescita muscolare e contribuisce oltretutto al corretto mantenimento del tono muscolare.

Grazie alla sua elevata concentrazione di ferro “eme”, ovvero quello che si lega ai globuli rossi, previene la carenza da ferro e stati di anemia e pre anemia. Per migliorare il suo assorbimento è bene consumarla insieme ad un alimento contenente vitamina C come, in un pasto con succo di limone, o in uno spuntino insieme ad un frutto come un kiwi o un agrume, come le arance rosse di Sicilia.

PROSCIUTTO CRUDO

Ne esistono di varie qualità ma con un denominatore comune: il sapore di salato. Grazie, infatti, alla sua preparazione a base di carne e sale, risulta l’affettato più semplice. Proprio per questa caratteristica diviene un valido supporto dopo gli allenamento con abbondante sudorazione.

Si chiama “fame selettiva”, infatti, quella voglia di salato che alcuni atleti descrivono con chiarezza a seguito di allenamenti o competizioni in cui la sudorazione è stata profusa.

In questi casi infatti, non solo si perde acqua ma anche sali minerali, tra cui il sodio, ovvero il sale minerale che si può misurare con maggior concentrazione nel sudore. Per questo il prosciutto crudo è consigliabile dopo gli allenamenti lunghi e/o condotti in ambiente caldo per recuperare il sodio perso, gli aminoacidi e le proteine utili al recupero muscolare.

FESA DI TACCHINO

Lo sai che la carne di tacchino è ricca di Beta-alanina?

Beta che?! La Beta-alanina è un aminoacido che insieme all’istidina forma la carnosina. È stato chiaramente dimostrato che il fattore limitante per la sintesi muscolare di carnosina non è l’istidina, bensì la Beta-alanina. Ciò significa che i livelli di carnosina nell’organismo sono limitati dalla disponibilità di Beta-alanina per la sua sintesi. La supplementazione di Beta-alanina è stata quindi proposta per aumentare le quantità di carnosina intramuscolare.

Alcuni studi rivelano che Beta-alanina ha la capacità di tamponare l’acido lattico nei muscoli, permettendo di resistere più a lungo a sforzi intensi e favorendo il recupero dopo la gara o l’allenamento.

Non a caso, dunque, i livelli muscolari di carnosina sono maggiori nelle fibre bianche rispetto a quelle rossee, per questo, prevalgono nelle specie animali che eseguono sprint frequenti (ad esempio levrieri e cavalli purosangue), voli esplosivi e dispendiosi (come i tacchini o fagiani) o rimangono in ipossia prolungata, cioè in assenza di ossigeno per periodi di tempo prolungati (ad esempio i cetacei).

Per questo il tacchino e quindi la fesa di tacchino sono alimenti vantaggiosi nei pasti che precedono una seduta di allenamento con intensa produzione di acido lattico, oppure, prima e dopo le competizioni.

Quindi.. affettati sulla tavola degli sportivi, sì.. ma sempre con moderazione.


SEGUI PASSIONEPERLOSPORT SU:


Sport come passione e stile di vita

#menùfitness #fitness  #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters #trx #rovigo #rovigram #picoftheday #photooftheday #afterlight #livefolk #liveauthentic #homeworkout #love #amoremio #loveyou #ricominciodame Blog 👉🏻 @passioneperlosport 
https://passioneperlosport.blogspot.it

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e con verifiche accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici (di battitura). Lo Staff di passioneperlosport si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog su segnalazione o dopo opportune verifiche periodiche.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet (in particolare da diverse directory gratuite) e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore di cui il nostro Staff non è a conoscenza, vi preghiamo di comunicarcelo via email, così da permettere una veloce verifica ed una eventuale rimozione.
Gli autori del blog non sono responsabili del corretto funzionamento o dei contenuti di siti web segnalati negli articoli.Questi infatti, possono essere soggetti a variazioni nel tempo e la responsabilità ricade esclusivamente sui titolari dei siti web segnalati in buona fede. Eventuali link che rimandino a contenuti non idonei o diversi da quelli inizialmente pubblicati, possono essere segnalati al nostro Staff via email. Sarà nostra cura provvedere ad effettuare una verifica ed eventualmente procedere ad una rimozione del link stesso.