sabato 19 agosto 2017

Gelatina gommose con agar agar

Servono solo tre ingredienti: la frutta (o altro in base al gusto), lo zucchero e il gelificante. Potete aggiungere del limone in quella frutta che non ha nessuna acidità. Dopo varie prove fatte utilizzando fogli di gelatina (chiamata anche colla di pesce) o pectina, ho trovato il giusto equilibrio tra gli ingredienti usando l’agar agar e devo dire che adesso mantengono la loro consistenza. Erano buonissime anche con la gelatina o pectina, nulla da dire per il gusto, devo dire che si sente tutto il gusto della frutta che si adopera ma dopo averle arrotolate nello zucchero cominciano a sudare e a sciogliersi. Secondo il mio parere sono buonissime anche senza zucchero. Ho provato a metterle nei sacchettini perché volevo regalarle, non ho messo lo zucchero per il problema detto prima ma si sono appiccicate. Adesso con questa nuova ricetta sono veramente il top.

Caramelle ai lamponi (o altra frutta che non si spreme): ingredienti per 20 caramelle circa

  • 200 gr di polpa e succo di lamponi
  • 150 gr zucchero semolato
  • 5 gr agar agar

Procedimento

Per fare le caramelle gelèe con i lamponi che è una frutta che non si può spremere, sarebbe opportuno utilizzare un passaverdura o una centrifuga. C’è dello scarto, infatti per ricavare 200 gr di polpa di lamponi ho utilizzato 300 gr di frutta. Per evitare di sentire in bocca gli sgradevoli semini, ho passato poi la polla con un colino a maglie semi fini. 

Mettete la polpa e succo di lamponi in un pentolino con lo zucchero, fatelo scaldare a fuoco lento mescolando per circa 10 minuti finché lo zucchero si sarà completamente sciolto, poi aggiungete l’agar agar e mescolate energicamente finchè si sarà sciolto completamente anche lui.

Togliete dal fuoco e mettete negli stampini a solidificare per almeno 1 ora. Se preferite, appena è freddo, mettetelo in frigorifero ma l’agar agar si solidifica anche a temperatura ambiente.

IL PROCEDIMENTO POI È UGUALE PER TUTTE LE RICETTE 

Caramelle alla coca cola  : ingredienti per 20 caramelle circa

  • 200 ml di coca cola
  • 150 gr zucchero semolato
  • 1/2 limone (succo)
  • 1 e 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 5 gr agar agar

Caramelle agli agrumi misti : ingredienti per 20 caramelle circa

  • 200 ml di succo di agrumi (io ho usato arancio, limone e clementine)
  • 150 gr zucchero semolato
  • 5 gr agar agar

Caramelle digestive, brucia grassi 

  • 250 ml di acqua 
  • 5 gr di curcuma
  • 5 gr di zenzero 
  • 5 gr di cannella 
  • 5 gr agar agar
SEGUI PASSIONEPERLOSPORT SU:


Sport come passione e stile di vita

#menùfitness #fitness  #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters #trx #rovigo #rovigram #picoftheday #photooftheday #afterlight #livefolk #liveauthentic #homeworkout #love #amoremio #loveyou #ricominciodame Blog 👉🏻 @passioneperlosport 
https://passioneperlosport.blogspot.it

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e con verifiche accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici (di battitura). Lo Staff di passioneperlosport si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog su segnalazione o dopo opportune verifiche periodiche.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet (in particolare da diverse directory gratuite) e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore di cui il nostro Staff non è a conoscenza, vi preghiamo di comunicarcelo via email, così da permettere una veloce verifica ed una eventuale rimozione.
Gli autori del blog non sono responsabili del corretto funzionamento o dei contenuti di siti web segnalati negli articoli.Questi infatti, possono essere soggetti a variazioni nel tempo e la responsabilità ricade esclusivamente sui titolari dei siti web segnalati in buona fede. Eventuali link che rimandino a contenuti non idonei o diversi da quelli inizialmente pubblicati, possono essere segnalati al nostro Staff via email. Sarà nostra cura provvedere ad effettuare una verifica ed eventualmente procedere ad una rimozione del link stesso.

Nessun commento:

Posta un commento