sabato 4 agosto 2012

Gatorade fai da te


Con il grande caldo o in momenti di intensa attività fisica, quello di cui non si deve fare a meno reidratarsi e ripristinare i sali minerali persi con il sudore. Quando parliamo di bevande che ridanno energia, non si può fare a meno di pensare a Gatorade e simili, ma esiste un'alternativa molto più economica!
Un energy drink deve contenere innanzitutto zuccheri, elettroliti (in particolare sodio e potassio) per accelerare l'assimilazione e via via altri ingredienti complementari ma non indispensabili. Uno di questi potrebbe essere la caffeina, normalmente contenuta nel thè grazie alla quale il livello di attenzione e di reattività si mantiene più elevato.
Un livello di zuccheri inferiore all'8% è più che accettabile in un energy drink, ma possiamo ottenere ottimi risultati anche con una percentuale più bassa, quindi con meno calorie, fattore molto importante per chi vuole seguire una dieta di perdita/mantenimento del peso.
Passiamo alla ricetta dell'energy drink fatto in casa:




Ingredienti per circa 1 Litro di bevanda:
- 1 litro di acqua bollente
- 2 bustine di thè
- 6 cucchiaini rasi di zucchero (24 grammi)
- 1 pizzico di sale (0,5 grammi)
- 55 grammi di succo di limone
1 Litro di questa bevanda contiene:
- 100 calorie
- 500 mg di sodio
- 60 mg di potassio (dal succo di limone)
- Caffeina variabile dai 100 ai 200 mg, a seconda del thè usato e dal tempo di infusione
Il costo per litro è approssimativamente di circa 15 centesimi.
1 Litro di Gatorade invece contiene:
- 200 calorie
- 440 mg di sodio
- 120 mg di potassio
- 0 caffeina

Dopo averla provata, posso garantire che ha un ottimo gusto e svolge bene la sua funzione. Attenzione però, come tutte le bevande energetiche non si deve abusarne ed in particolare è da evitare se si seguono diete iposodiche o se si hanno problematiche quali diabete o ipertensione.

Nessun commento:

Posta un commento