mercoledì 13 agosto 2014

Allenarsi in vacanza è possibile!

I benefici dell’esercizio fisico in riva al mare sono molteplici: l’aria che respiriamo è più pulita, la salsedine e il massaggio delle onde sono ottimi rimedi anti-cellulite e nell’acqua lo sforzo muscolare è minore, ma non per questo meno efficace per tonificare gambe e glutei. Ecco qualche idea per approfittare di una giornata al mare per non perdere la forma e smaltire qualche peccato di gola.

Si inizia con una passeggiata, immerse fino all’altezza del bacino. Provate a camminare sulla punta dei piedi, seguendo parallelamente la riva della spiaggia, per circa 40 passi, andata e ritorno. In questo modo, si tonificano i polpacci. Ora, spingetevi un po’ più in là e immergetevi fino all’ombelico per i prossimi tre esercizi. Il primo è specifico per i muscoli delle cosce: sollevate una gamba con il ginocchio piegato a 90°, distendete la gamba in avanti e tornate alla posizione di partenza. Ripetete l’esercizio per 2-3 serie da 15 ed eseguite i movimenti molto lentamente.

Per scolpire i glutei, invece, eseguite questo secondo esercizio: portate il ginocchio verso il busto, poi stendete tutta la gamba all’indietro e ritornate in posizione. Ripetete sempre per 2-3 serie da 15. Infine, per l’interno coscia, alzate la gamba lateralmente portandola parallela al fondo del mare e ritornate in posizione. Dopo 3 serie da 15 ripetizioni, passate all’altra gamba.

Infine, per bruciare i grassi, tornate a riva e con i piedi sul bagnasciuga camminate a passo svelto per 30 secondi e poi corrette a velocità moderata per 2 minuti. Continuate ad alternare le due velocità per una quindicina di minuti. Il lavoro cardiovascolare vi aiuterà a smaltire qualche gelato di troppo. Una volta tornate al vostro asciugamano, distendete dolcemente i muscoli con qualche esercizio di stretching, respirando a pieni polmoni per incamerare l’aria di mare, ricca di iodio e così benefica per le vie respiratorie.




Nessun commento:

Posta un commento