Le gallette di riso sono un alimento a base di riso soffiato. Per la verità contengono anche il sale, sebbene in piccole quantità. In genere, vengono consigliate durante le diete dimagranti, perché contengono poche calorie e sono quasi prive di grassi. Sono ottime come sostituti del pane, ma anche per fare colazione o lo spuntino a metà mattina/metà pomeriggio.
Le gallette di riso fanno ingrassare?
Questa è una domanda piuttosto frequente tra chi si avvicina alle gallette di riso. La risposta è: dipende! Non è che siano un alimento dimagrante di per sé e se l’intento è quello di perdere peso, ma se ne mangiano molte, il risultato non sarà di certo quello sperato. La cosa positiva è che le gallette di riso hanno un elevato potere saziante. A parità di volume, infatti, danno una sensazione di maggior pienezza rispetto ad un altro alimento nelle stesse quantità. A differenza del pane, inoltre, non contengono lievito, evitando così il fastidioso problema del gonfiore addominale. L’unico neo è l’impatto glicemico, che nel caso del riso raffinato è effettivamente piuttosto alto. Ma per ovviare a questo problema basta comprare le gallette di riso integrali. Inoltre, se abbiniamo a questo alimento le proteine, l’impatto glicemico viene comunque ridotto.
Alcuni insinuano che le gallette di riso, essendo prodotte con la stessa tecnica che si usa per produrre la plastica (estrusione), sappiano di plastica… la posizione, sinceramente, fa sorridere. Che la tecnica sia la stessa non significa che il sapore sia “al polistirolo”. Comprate prodotti solo di ottima qualità e poi ne riparliamo se sanno di plastica. E poi… l’avete mai mangiato il polistirolo per dire che le gallette sanno di quello? Piuttosto, è allarmante che, secondo alcuni studi, la maggior parte dei prodotti contenga elementi cancerogeni come l’arsenico e l’acrilammide, un composto chimico che si forma negli alimenti, solitamente nei prodotti amidacei, durante la cottura ad alta temperatura pericoloso soprattutto per i bambini.
Gallette di riso: calorie e valori nutrizionali
Calorie: 392 kcal
Grassi: 4.3 g
Carboidrati: 81.1 g
Proteine: 7.1 g
Fibre: 4.2 g
Zuccheri: 0.88 g
Acqua: 5.8 g
Ceneri: 1.7 g
Minerali
Calcio: 11 mg
Sodio: 71 mg
Fosforo: 360 mg
Potassio: 428 mg
Ferro: 1.49 mg
Magnesio: 131 mg
Zinco: 3 mg
Rame: 0.445 mg
Selenio: 24.6 mcg
Vitamine
Retinolo (Vit. A): 0 mcg
Vitamina A, IU: 0 IU
Vitamina A, RAE: 0 mcg_RAE
Tiamina (Vit. B1): 0.06 mg
Riboflavina (Vit. B2): 0.16 mg
Niacina (Vit. B3): 7.81 mg
Piridossina (Vit. B6): 0.15 mg
Acido folico (Vit. B9 o M o Folacina): 0 mcg
Folato alimentare: 21 mcg
Folato, DFE: 21 mcg_DFE
Folati, totali: 21 mcg
Cobalamina (Vit. B12): 0 mcg
Vitamina B-12, aggiunta: 0 mcg
Acido ascorbico (Vit. C): 0 mg
Vitamina D (D2+D3): 0 mcg
Colecalcifenolo (Vit. D): 0 IU
Alpha-tocoferolo (Vit. E): 1.24 mg
Vitamina E, aggiunta: 0 mg
Fillochinone (Vit. K): 1.9 mcg
Colina totale (Vit. J): 18.9 mg
Carotene, beta: 0 mcg
Carotene, alfa: 0 mcg
Criptoxantina, beta: 0 mcg
Licopene: 0 mcg
Luteina + zeaxantina: 0 mcg
Grassi
Acidi grassi, monoinsaturi: 1.582 g
Acidi grassi, polinsaturi: 1.52 g
Acidi grassi, saturi: 0.875 g
Colesterolo: 0 mg
Nessun commento:
Posta un commento