sabato 11 aprile 2015

Allenamento in palestra: gli esercizi per il post Pasqua

Allenamento in palestra: gli esercizi per il post Pasqua

Dite la verità, anche voi durante le festività di Pasqua avete fatto gli ingordi e apprezzato tutte le bontà che la tavola vi ha proposto. 

Risultati immagini per piatti pasqua

È normale, durante un periodo festivo è logico che la dieta venga messa da parte per qualche giorno di “tavola libera”.

Il problema è che i giorni successivi ci si sente stanchi, gonfi, pesanti, con poca voglia di tornare alla solita routine quotidiana. 
Questi sono i classici sintomi da post abbuffata, quando cioè si è mangiato senza criterio seguendo solo i consigli della gola. Cibi troppo conditi, molti grassi, piatti iper calorici come i dolci sono infatti un vero stress per il nostro organismo. Ma niente paura, basta un poco di buona volontà e ci si rimette subito in sesto, in particolar modo tornando ad una dieta sana ed equilibrata e facendo attività fisica.

Se anche voi volete tornare a sentirvi nuovamente in forma indossate tuta e scarpe da tennis e dirigetevi in palestra. La prima cosa che potete fare è senza dubbio una bella corsetta per riscaldare i muscoli, sudare ed espellere un po’ di tossine accumulate durante i giorni di bagordi.

Risultati immagini per tapis roulant

L’allenamento che fa per voi è quello cardiofitness, ovvero esercizi che si fanno con l’ausilio del cardiofrequenzimetro per tenere sotto controllo la frequenza cardiaca. In questo modo quando ci si allena si monitorano le pulsazioni e l’obiettivo è quella di rimanere tra il 60% e l’85% della frequenza massima. Se non sapete come calcolare la vostra frequenza cardiaca massima utilizzate questa formula: 220 – la vostra età. Moltiplicate il risultato con la percentuale tra 60% e 75% e avrete la frequenza di riferimento.
Badate bene che potete spingervi a seconda delle vostre esigenze: se volete fare esercizi moderati, specialmente se fate attività fisica poche volte l’anno e avete dei lunghi periodi di sedentarietà, rimanete tra il 50% e il 60%; se volete azzardare qualcosa in più per bruciare calorie in eccesso e cercare di dimagrire arrivate fino al 70%; se siete sportivi e volete fare attività fisica intensa spingetevi fino all’80%; solo chi fa attività agonistica deve arrivare fino all’85%.

Per compiere un giusto allenamento di cardiofitness vi sono molti attrezzi da poter utilizzare. Consigliamo il tapis-roulant e la cyclette

Bisogna rimettere in moto l’organismo e la corsa, la camminata e la pedalata sono da sempre ottimi input per il nostro corpo. Ottimi anche lo step e l’ellittica. Cercate sempre di chiedere ad un personal trainer come utilizzare questi attrezzi in palestra. Ognuno di noi deve svolgere un programma personalizzato e magari per alcuni sono più indicati lo step e la cyclette e per altri il tapis-roulant e l’ellittica.
È importante, per ottenere dei risultati, fare un allenamento costante, almeno tre volte a settimana, per sedute che vanno dai 25 ai 55 minuti di esercizio.
Se gli esercizi in palestra vi annoiano e proprio non riuscite a salire sulla cyclette allora provate a rimettervi in forma con un corso di Zumba, un tipo di allenamento che si compie ballando e divertendosi, molto in voga negli ultimi anni. Si calcola infatti che in un’ora di Zumba si riescono a bruciare qualcosa come 900 calorie, tutto a tempo di musica latino americana come merengue, salsa e reggeaton.

BUON ALLENAMENTO


PASSIONEPERLOSPORT 



Sport come passione e stile di vita

#menùfitness #fitness #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters #trx #rovigo



Nessun commento:

Posta un commento