mercoledì 29 aprile 2015

Sottoporsi a una visita medica prima di fare sport perché è importante?

Sottoporsi a una visita medica prima di fare sport perché è importante?


Sì, la visita medico sportiva per l’attività agonistica non è solo un obbligo di legge ma deve diventare una corretta consuetudine a tutela di se e degli altri. Oggi giorno in cui sono sempre più frequenti fenomeni di attacchi alla propria salute praticando attività sportiva in modo non controllato, è oltremodo importante abituarsi all’idea che il check-up che la visita sportiva impone è una sicurezza per se stessi! Durante la pratica sportiva il fisico può essere sottoposto a grande stress. Per questo motivo il nostro organismo deve essere in perfette condizioni di salute psico-fisica. Sottoporsi a visita medica prima di iniziare un’attività sportiva e, successivamente, con cadenza periodica, significa escludere le probabilità di insorgenza di patologie che potrebbero essere causa di rischio per l’atleta e controindicare l’attività sportiva stessa. Ed è un atto di correttezza e di responsabilità verso gli altri, verso chi Vi permette di fare sport: leggete, di seguito, su chi, la normativa, scarica la responsabilità in caso di assenza del Vostro certificato medico:

L’assenza del certificato comporta responsabilità civile e/o assicurativa a carico del Presidente e/o degli amminitratori della società. In particolare, in caso di accidente sul campo di gara ad atleta che pratica uno sport agonistico (infortunio con esiti di invalidità, morte improvvisa…) senza certificato d’idoneità o con certificato non a norma di legge, la responsabilità civile e penale ricade sul Presidente della Società e su tutti coloro che presumibilmente potevano essere al corrente della situazione (dirigenti della società: consiglieri, segretario, direttore sportivo, allenatore).
La RESPONSABILITÀ (civile e penale) nel caso di un soggetto non iscritto ad una società sportiva e che partecipa a titolo individuale senza certificato o con certificato non a norma di legge – a manifestazione amatoriale (torneo, gara ciclistica o podistica amatoriale, ecc…), nel verificarsi di un incidente, ricade sul Presidente del Comitato Organizzatore, che viene ad assumere gli stessi obblighi di un presidente di una società sportiva.

ATTENZIONE
SI INFORMA I SIGNORI ATLETI (IN SPECIAL MODO I RESIDENTI NELLA REGIONE VENETO) CHE IL CERTIFICATO MEDICO, SE EFFETTUATO PRESSO STRUTTURE PRIVATE, PER AVERE VALIDITA’ DEVE ESSERE VIDIMATO DALL’ULSS DI COMPETENZA E CHE (NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI) HA LA VALIDITA’ DI UN ANNO INTERO!


PASSIONEPERLOSPORT 


Sport come passione e stile di vita

#menùfitness #fitness #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters #trx #rovigo #Expo2015

Nessun commento:

Posta un commento