sabato 19 settembre 2015

Creatina e glutammina, mix vincente

VINCERE NON È SOLO QUESTIONE DI TECNICA



La creatina si potrebbe definire una molecola pro-energetica prodotta dagli aminoacidi arginina, metionina e glicina. Quando viene assunta per via orale, mediante il legame fosforico dell’ATP si converte in fosfocreatina o creatin fosfato, sostanza normalmente presente nel tessuto muscolare (ricordo che la creatina è naturalmente reperibile tra i cibi proteici come la carne). Il compito del CP (creatin fosfato) è quello di garantire l’energia necessaria per compiere sforzi particolarmente intensi e di breve durata, assicurando sempre la sintesi di ATP (elemento essenziale nella contrazione muscolare in presenza di anaerobiosi alattacida; se ne osservi la chimica a pag. 119). Aumentandone la riserva con una sua appropriata integrazione, sarebbe quindi possibile prolungare la durata dello sforzo; tra i diversi vantaggi si ritarderà la produzione di acido lattico, e si andrà a migliorare la performance dell’atleta in termini di resistenza allo sforzo e di conseguente aumento del danno strutturale (più danno equivarrebbe a maggior compensazione).

Oltre a tutto ciò, la creatina, come del resto la glutammina, se assunta a dosi "elevate" per brevi periodi, è anche in grado di generare una certa azione ritentiva a livello muscolare. In parole semplici contribuisce al trattenimento di glicogeno e liquidi all’interno del muscolo, promovendone pertanto una più vantaggiosa compensazione da migliore idratazione. Associata alle proprietà riscontrate dall’usufrutto dei precedenti aminoacidi, potrà influire in maniera decisiva sull’aumento della sola massa magra. Tengo nuovamente ad evidenziare come l’aumentata riserva di creatin fosfato conferisca il progresso della sola prestazione anaerobica, considerata la sua maggiore concentrazione nelle fibre di tipo bianco (tipo II).

In seguito ad un’attenta osservazione del comportamento gastrointestinale successivo all’ingestione della creatina monoidrata, è stata recentemente isolata la molecola di creatina-citrato, la quale si dimostrerà maggiormente solubile e completamente assimilabile. Un prodotto innovativo che in alcuni casi potrebbe trovare l’ideale abbinamento con gli elementi prima descritti (glutammina, taurina, ribosio e magnesio).

GLUTAMMINA
Pur essendo un aminoacido non essenziale (quindi già prodotto dall’organismo), la glutammina, se integrata alla dieta, svolge importanti funzioni a livello muscolare: possiamo tra queste riconoscere l’azione disintossicante nell’evacuazione dall’ammonio in eccesso, la discreta azione anticatabolica che favorirà la sintesi delle proteine muscolari, e la capacità di ripristinare il glicogeno ridotto in seguito agli allenamenti. Data la sua notevole capacità di poter interagire sulla ritenzione di potassio nella cellula, sarà utile nei casi in cui si voglia letteralmente volumizzare il muscolo; sappiamo che maggiore sarà la ritenzione idrica nel miocita, e più elevata sarà la possibilità che si possa verificare un più eccellente nutrimento muscolare.

Altra nota di merito riferibile ad una sua eventuale integrazione, potrebbe essere il relativo potenziamento del sistema immunitario con conseguente risparmio della glutammina muscolare, essendo quest’ultima un tipo di "carburante" prescelto dallo stesso (si osservi anche la partecipazione che investe all’interno del ciclo di Krebs). Recenti studi dimostrano come la glutammina sia solita non solo aumentare i livelli energetici del siero senza influenzare l’ormone insulina, ma addirittura di accelerare pure la riduzione del grasso in eccesso.

Di ulteriore interesse potrebbe apparire l’abbinamento dello stesso aminoacido, al composto integrativo pre e post workout, così come l’associazione con l’aminoacido taurina e l’elemento di sintesi creatina, la cui unione potenzierebbe l’azione di ogni singola sostanza descritta. Il consumatore avrebbe la possibilità di poter scegliere la locazione temporale più idonea per ogni unità, sempre in ragione all’allenamento e allo specifico obbiettivo.


PASSIONEPERLOSPORT 




Sport come passione e stile di vita

#menùfitness #fitness #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters #trx #rovigo #Expo2015

Nessun commento:

Posta un commento