lunedì 28 settembre 2015

CrossFit, ecco perché farlo



Si pratica nei box, migliora resistenza, forza, flessibilità e coordinazione. Gli allenamenti sono brevi ma intensi e il fisico tonico e snello viene da sé. Se iniziate non ne potrete più fare a meno.

Il suo fondatore si chiama Greg Glassman e del concetto di CrossFit ha dato una definizione ben precisa: «Mangia carne e verdure, noci e semi, un po’ di frutta, pochi amidi e niente zucchero. Mantieni l’apporto calorico a un livello tale che favorisca l’allenamento ma non l’accumulo di grasso. Esercitati e allenati con i sollevamenti principali: stacco, girata al petto, squat, spinte, slancio e strappo. Allo stesso modo, impadronisciti delle basi della ginnastica: trazioni, dip, arrampicata sulla corda, piegamenti sulle braccia, addominali, piegamenti in verticale a muro, piroette, flip, spaccate e tenute. Vai in bici, corri, nuota, fai voga, ecc., in maniera forte e veloce. Cinque o sei giorni a settimana mescola questi elementi in tutte le combinazioni e i percorsi che ti suggerisce la tua creatività. La routine è il tuo nemico. Continua a fare allenamenti brevi e intensi. Impara e pratica regolarmente nuovi sport”.

Chi lo pratica lo sa, questa disciplina non ammette imprecisioni né generalizzazioni. E la prima cosa da sapere è che l’obiettivo non è dimagrire. Il fisico tonico e snello è una diretta conseguenza delle capacità che vengono migliorate durante l’allenamento. Ecco l’abc del CrossFit, spiegato da Alessandro Gaetini, del box CrossFit San Siro di Milano.

CHE COS’È: «Il CrossFit  è un allenamento formato dall’unione di diverse discipline: sollevamento pesi, ginnastica ed atletica, l’obiettivo finale è quello di migliorare molteplici abilità come resistenza, forza, coordinamento e flessibilità senza privilegiarne né trascurarne nessuna».

LE ABILITÀ DEL CROSSFIT: Resistenza cardiorespiratoria: l’abilità dei sistemi del corpo di raggruppare, elaborare e fornire ossigeno.Rresistenza muscolare:  l’abilità dei sistemi del corpo di elaborare, fornire, immagazzinare e utilizzare energia. Forza: l’abilità di un’unità muscolare o di una combinazione di unità muscolari di applicare la forza. Flessibilità: l’abilità di massimizzare l’arco di movimento di un’articolazione. Potenza: l’abilità di un’unità muscolare o di una combinazione di unità muscolari di applicare la forza massima per un tempo minimo.Velocità: l’abilità di ridurre il tempo di ripetizione di un movimento ripetuto. Coordinazione: l’abilità di combinare una serie di movimenti distinti in un unico movimento. Agilità: l’abilità di diminuire il tempo di transizione da una serie di movimenti a un’altra. Equilibrio: l’abilità di controllare la posizione del centro di gravità di un corpo in relazione alla sua base di supporto. Precisione: l’abilità di controllare un movimento in una direzione o a un’intensità specifica.

WOD, WORKOUT OF THE DAY: «Il Wod, ovvero l’allenamento, è ogni giorno diverso per evitare che il corpo si adatti alla routine. L’unico adattamento che vogliamo per il nostro corpo, infatti, è che sia sempre pronto ad eseguire allenamenti diversi, ovvero secondo il principio dell’imprevisto, secondo cui bisogna saper reagire in qualsiasi situazione».

L’ALLENAMENTO: Task priority: in un certo tempo a disposizione bisogna compiere più giri possibili di un determinato percorso. Time priority:viene richiesto di completare un determinato percorso nel  minore tempo possibile.

L’ALLENAMENTO/2: «Gli allenamenti si svolgono individualmente o in gruppo ma sempre in classi guidate da un trainer o un coach nelle palestre chiamate box. Gli esercizi possono essere scalati a seconda delle capacità di ciascuno, in modo da permettere al principiante di raggiungere i livelli dell’atleta più esperto in massima sicurezza».

I BENEFICI: Il CrossFit non punta a migliorare esteticamente il proprio corpo che è una conseguenza diretta delle nuove capacità sviluppate con l’allenamento. Saltare più in alto, correre più velocemente, sollevare un peso maggiore…Queste sono solo alcune delle capacità per cui il corpo ha bisogno di ottimizzare la propria massa e avere più massa magra e meno massa grassa. Il processo viene ovviamente favorito da una buona alimentazione».

DA SAPERE: Non si rassoda una specifica parte del corpo, ma l’allenamento è globale. Nei box non ci sono specchi, per sapere se si sta facendo bene un esercizio si fa unicamente riferimento al coach. Non è importante quantificare le calorie perse durante il training, ciò che conta è assumerne un quantitativo giornaliero non superiore al  nostro fabbisogno.

PASSIONEPERLOSPORT 




Sport come passione e stile di vita

#menùfitness #fitness #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters #trx #rovigo #Expo2015


Nessun commento:

Posta un commento