Articolo a cura di Giampaolo Calvaresi
Per chi non mi conosce mi chiamo Giampaolo Calvaresi è la mia passione è il Calisthenics, praticata in versione Freestyle. Possiamo definire il Calisthenics come l’arte di spingere il proprio corpo a superare ogni limite. Il padroneggiare il proprio corpo nello spazio, l’avere alti livelli di forza e resistenza penso siano le chiavi di questo sport. Uno sport fatto di duri allenamenti, senza i quali i risultati non si vedranno mai!
In tanti mi chiedono cos’è il Calisthenics Freestyle? Ritengo il Freestyle la parte spettacolare del Calisthenics, dove si combinano forme statiche e movimenti base con movimenti esplosivi, acrobatici, rotazioni o vere e proprie illusioni che danno alla sequenza più dinamicità e forza scenica. Con il Calisthenics Freestyle ogni atleta si differenzia ed esprime se stesso.
FREESTYLE è puro Calisthenics!Più dinamicità e creatività: adrenalina allo stato puro!
Vi potrete rendere conto che anche solo un comune esercizio di tirata, come una trazione o di spinta come dei piegamenti sulle braccia con l’aggiunta di spostamenti o camminate, possa rendere il movimento molto più scenico ma anche più complesso.
E per coloro che hanno assodato Skills di base come i Muscle up, il Front Lever o il Back Lever il Freestyle consente con l’acquisizione di particolari accorgimenti di spingersi oltre e portare il corpo ad eseguire vere e proprie evoluzioni attaccati alle sbarra o in aria. Ma per far questo occorre lavorare sempre i sicurezza e in spazi idonei alla messa in pratica di queste evoluzioni. Il Freestyle non può essere improvvisato e sono necessarie anche qua delle giuste propedeutiche per riuscire a portare al termine gli esercizi senza farsi male.
In questo video vi mostro alcuni esempi di esercizi in stile Freestyle. Spero possano farvi appassionare a questo filone del Calisthenics. Nei prossimi articoli entrerò maggiormente nei dettagli per spiegarvi alcuni suggerimenti per imparare gli esercizi base di questa disciplina. Buona visione.
SEGUI PASSIONEPERLOSPORT SU:
Nessun commento:
Posta un commento