giovedì 15 ottobre 2015

Yerba mate: proprietà controindicazioni ed effetti

Yerba mate per dimagrire e la pressione? La yerba mate è una pianta dalle proprietà benefiche, di medie dimensioni, presente in Brasile e in Paraguay, dalle cui foglie viene ricavato un infuso utilizzato per centinaia di anni in Sud America come un rimedio naturale: ad esso infatti vengono attribuite importanti proprietà antiossidanti, termogeniche e diuretiche, ed è quindi molto efficace per dimagrire poiché favorisce l'aumentare del metabolismo corporeo, e di conseguenza aiuta a eliminare grassi e calorie in eccesso.

Tale infuso è ormai diffuso in tutto il mondo, ed appositi studi scientifici hanno dimostrato che è in grado inoltre di favorire la digestione, diminuendo in modo significativo la quantità di tempo nella quale il cibo rimane conservato nello stomaco e nell’intestino, contribuendo così ad una sensazione di pienezza migliore e ad un apporto di energia alle cellule molto più efficace e veloce.

Benefici della Yerba Mate Ilex Paraguariensis: permette di perdere peso e di bruciare il grasso in eccesso.

Per cosa si usa: rafforza il sistema immunitario, è un antidolorifico, riduce la sensazione di appetito, favorisce la digestione, aumenta l’energia del corpo e la prontezza mentale, migliora la memoria e brucia le calorie extra.

Potenziali effetti collaterali: palpitazioni, insonnia, difficoltà respiratorie, diarrea, vertigini anche prolungate, problemi gastrointestinali e minzione frequente.

Proprio per questi motivi dal punto di vista alimentare, la popolarità della yerba mate sta crescendo sempre più rapidamente nell’ambito dell’erboristeria.

Proprietà ed effetti benefici yerba mate:

Uno degli usi più popolari della yerba mate equivale al rimpiazzo del caffè, in quanto è universalmente riconosciuta come una forma sana e ricca di caffeina.

Gli effetti della caffeina che contiene durano di solito più a lungo rispetto a quelli del caffè e sono largamente più tollerati nel suo complesso.

La yerba mate viene tipicamente usata anche come supplemento per incrementare la stimolazione mentale, per rafforzare il sistema immunitario e per alleviare il dolore fisico.

Dosaggio yerba mate:

Il dosaggio raccomandato di yerba mate varia da individuo ad individuo, e dipende anche dalle modalità attraverso le quali si assume tale sostanza, in quanto esistono supplementi di pillole, di polveri o di tè che derivano direttamente dalle foglie della pianta.

Proprio per questo motivo, è molto importante sia seguire sempre attentamente le indicazioni riportate nella confezione che si acquista, sia consultare il proprio medico di fiducia prima di iniziare ad integrare la dieta con la yerba mate.

Generalmente, la forma standard per quanto riguarda le pillole e la polvere è compresa tra i 2 e i 3 grammi di sostanza, da consumare con un abbondante bicchiere di acqua. Per quanto riguarda il tè invece, per beneficiare dei vantaggi della yerba di mate sono necessarie 2 o 3 tazze di liquido al giorno a temperatura ambiente.

Possibili effetti collaterali e controindicazioni della yerba mate:

Gli effetti indesiderati più comuni assumendo la yerba mate sono legati alla caffeina che contiene: non è raro infatti provare sensazioni quali il nervosismo, le vertigini o l’insonnia nel momento in cui si cominciano a prendere gli integratori di tale sostanza.

Molte persone tuttavia affermano che i precedenti sintomi si placano una volta che il corpo riesce ad abituarsi all’apporto giornaliero di yerba mate.

Appare evidente che coloro sensibili di natura od allergici alla caffeina devono stare alla larga dal prodotto in questione, anche se l’effetto qui contenuto è generalmente molto meno grave rispetto ad altre forma di caffeina.

Un sovradosaggio di yerba mate può indurre il corpo a rispondere incrementando la frequenza della minzione, e può generare malanni quali disturbi gastrointestinali e diarrea, che possono persistere anche per parecchi giorni e disidratare il corpo anche in modo grave.

Si può anche correre il rischio che questo fatto diventi fatale.

E’ fondamentale sapere che la yerba mate non è una sostanza destinata ad un consumo prolungato, e dosi elevate per lunghi periodi di tempo possono generare anche forme di cancro. E’ molto importante inoltre chiedere al proprio medico di fiducia se la yerba mate presenta controindicazioni con uno qualsiasi dei farmaci o degli integratori che si stanno prendendo.

Altri eventuali effetti collaterali della yerba mate possono essere rappresentati da:

  • palpitazioni;
  • orticaria;
  • vertigini;
  • difficoltà respiratorie

Nel caso si dovessero presentare uno o più dei seguenti sintomi, è necessario interrompere subito l’utilizzo di tali integratori e richiedere l’assistenza del medico di emergenza.

ANCHE IN ITALIA SOTTO FORMA DI INTEGRATORI

Il mate arriva ora anche in Italia, attraverso una linea di integratori tonici naturali, frutto della ricerca  di Quidnovi Pharma . Da recenti studi, oltre a essere un tonico e un anti depressivo, risulta contenere vitamina C e sali minerali e possedere undici polifenoli che aiutano a prevenire l’invecchiamento. Inoltre, grazie alla mateina, sostanza simile alla caffeina di cui è ricco, ha un potere energizzante senza gli effetti collaterali del caffè, che stimola il sistema nervoso centrale e favorisce la concentrazione. Il mate è anche usato come disintossicante: le sue proprietà diuretiche, infatti, consentono il drenaggio del sistema circolatorio e renale; l’alto contenuto di potassio, sodio, magnesio, vitamine A, B1, B2, carotene, aminoacidi, oltre a fornire un’ottima integrazione alimentare all’organismo, favorisce e promuove l’equilibrio metabolico.

E' bene anche aggiungere che il mate caldo è stato inserito dalla Iarc nella lista dei probabili cancerogeni per l'uomo. Non è tuttavia certo se l'effetto sia dovuto alla composizione dell'infuso o alla temperatura, dato che il rito del mate prevede assunzioni spesso rapide dell'infuso caldo.

PASSIONEPERLOSPORT 




Sport come passione e stile di vita

#menùfitness #fitness #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters #trx #rovigo #Expo2015


Nessun commento:

Posta un commento