mercoledì 16 marzo 2016

Chutney: cos’è e come si prepara

Chutney: cos’è e come si prepara


chutney

Che cos’è un chutney? 

In parole povere il chutney non è altro che una salsa di accompagnamento agrodolce e per questo contiene frutta o verdura più zucchero e aceto per conferire alla salsa proprio un sapore caratteristico.

Originario dell’India, il chutney è stato importato in l’Europa nel 17esimo secolo e la parola derivain primis dal verbo chatni che significa “fortemente speziato” e si è bene adattato all’inglesissimo “to crush”, corrispettivo Hindi del verbo “make chutney”, ovvero “schiacciare” proprio perchè la tradizione vuole che gli ingredienti vengano schiacciati tutti insieme per formare un composto unico.

Se da noi è ancora poco utilizzato, gli inglesi ma anche i francesi ne fanno un uso spropositato come accompagnamento a formaggi, carni e appetizer vari.

Il chutney più famoso è quello al mango ma ne esistono migliaia di varianti che dipendono anche dalla curiosità e dalla voglia di sperimentare di chi cucina anche perchè ogni chutney secondo la ricetta indiana può essere personalizzato a piacere mescolando frutta e verdura di vario tipo ma soprattutto usando le spezie per arricchirne il sapore già di suo abbastanza forte.

Tra le spezie raccomandate gli indiani citano chiodi di garofano, aglio, coriandolo, senape, cannella, zenzero, pepe di cayenna, tamarindo e menta.

Oggi il chutney si trova praticamente ovunque, già preparato, ma vi assicuro che se avete del tempo potete prepararlo a casa, risparmiare soldi e soprattutto utilizzare ingredienti di prima scelta oltre a beneficiare del fatto che, homemade, tutto è più buono e più gustoso.

Consigli vari per preparare il chutney a casa:

a. utilizzate possibilmente una pentola antiaderente e soprattutto che non sia di ferro, ottone o rame perchè gli acidi presenti negli ingredienti reagiscono male con queste sostanze e il chutney rischia di assumere un sapore metallico;
b. per la stessa ragione di cui sopra, utilizzate utensili di legno o di plastica così da evitare che il chutney assuma sapori particolari.

SEGUI PASSIONEPERLOSPORT SU:

Sport come passione e stile di vita

#menùfitness #fitness  #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters #trx #rovigo #rovigram #picoftheday #photooftheday #afterlight #livefolk #liveauthentic #homeworkout 

Nessun commento:

Posta un commento