Fagioli Azuki

Curiosità
Le prime notizie sulla coltivazione degli Azuki risalgono all’incirca all’anno 1000, in Cina e in Korea. Tutt’ora questi fagioli vengono coltivati principalmente in Cina e in Giappone. Si tratta del legume più consumato in Oriente dopo la soia. Il termine “Azuki” significa “buona salute”. Questi legumi, rossi o verdi, vengono utilizzati sia per preparazioni salate che dolci. Nel manga giapponese Doraemon il gattone protagonista va ghiotto di “dorayaki”, dolcetti il cui interno è farcito di “anko”, la marmellata di fagioli Azuki rossi.
Proprietà
I fagioli Azuki sono un’ottima fonte di proteine vegetali, di vitamina B5, potassio, ferro, manganese e zinco. Inoltre, gli Azuki contengono un oligonutriente, il molibdeno, che ha un ruolo fondamentale per la formazione di un enzima fondamentale per il fegato. I fagioli Azuki vanno conservati in un luogo fresco e asciutto e ,se secchi, in una scatola con chiusura ermetica.
Mini burger di azuki verdi

Ingredienti per circa 20 mini burger:
350 g di patate
3 carote
250 g di azuki verdi
1 cipolla
100 g di parmigiano
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
Strumenti: robot da cucina
Lavate molto bene gli azuki sotto acqua corrente e lasciateli in ammollo per almeno 3 ore. Ovviamente, più tempo li lascerete più si ammorbidiranno. Cuoceteli per 40/50 minuti in acqua salata e con una foglia di alloro. Quest’ultima aiuterà a rendere più digeribile le proteine di questi legumi.
Lessate le patate in un pentolino, mentre in un tegame fate saltare un trito grossolano fatto con cipolla, carote e un filo di olio extravergine. Aggiungete 1 bicchiere di acqua e cuocete per alcuni minuti sino a quando le carote risulteranno tenere.
A cottura terminata, unite in un robot da cucina tutti gli ingredienti e cercate di ottenere un composto ben omogeneo. Correggete di sale e pepe e con le mani, oppure aiutandovi con dei coppa pasta in acciaio, formate dei mini burger del diametro di circa 5 centimetri.
Appoggiateli su una leccarda rivestita di carta da forno e infornate per 20 minuti a 180 gradi. A metà cottura girate i burger sull’altro lato.
Nessun commento:
Posta un commento