lunedì 7 marzo 2016

Fagioli Azuki

Fagioli Azuki

Fagioli azuki  - ©Vegolosi.itI fagioli Azuki fanno parte delle leguminose. Vengono chiamati anche “soia rossa”, ma la denominazione è errata perchè non hanno in comune nulla con la soia, se non la loro appartenenza alla famiglia delle leguminose. Il loro sapore è dolce, simile a quello delle castagne e delle patate dolci. Prima di utilizzarli è necessario, come molti legumi secchi, lasciarli a bagno in acqua per circa 6 ore.

Curiosità 
Le prime notizie sulla coltivazione degli Azuki risalgono all’incirca all’anno 1000, in Cina e in Korea. Tutt’ora questi fagioli vengono coltivati principalmente in Cina e in Giappone. Si tratta del legume più consumato in Oriente dopo la soia. Il termine “Azuki” significa “buona salute”. Questi legumi, rossi o verdi, vengono utilizzati sia per preparazioni salate che dolci. Nel manga giapponese Doraemon il gattone protagonista va ghiotto di “dorayaki”, dolcetti il cui interno è farcito di “anko”, la marmellata di fagioli Azuki rossi.

Proprietà
I fagioli Azuki sono un’ottima fonte di proteine vegetali, di vitamina B5, potassio, ferro, manganese e zinco. Inoltre, gli Azuki contengono un oligonutriente, il molibdeno, che ha un ruolo fondamentale per la formazione di un enzima fondamentale per il fegato. I fagioli Azuki vanno conservati in un luogo fresco e asciutto e ,se secchi, in una scatola con chiusura ermetica.

Mini burger di azuki verdi

Mini burger di azukiI mini burger di azuki verdi sono un secondo piatto formidabile. Questi fagioli non sono solo il simbolo di Vegolosi, ma anche una fonte proteica di straordinaria importanza, ideali per un pasto sano ed equilibrato.

Ingredienti per circa 20 mini burger:
350 g di patate
3 carote
250 g di azuki verdi
1 cipolla
100 g di parmigiano
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

Strumenti: robot da cucina

Lavate molto bene gli azuki sotto acqua corrente e lasciateli in ammollo per almeno 3 ore. Ovviamente, più tempo li lascerete più si ammorbidiranno. Cuoceteli per 40/50 minuti in acqua salata e con una foglia di alloro. Quest’ultima aiuterà a rendere più digeribile le proteine di questi legumi.

Lessate le patate in un pentolino, mentre in un tegame fate saltare un trito grossolano fatto con cipolla, carote e un filo di olio extravergine. Aggiungete 1 bicchiere di acqua e cuocete per alcuni minuti sino a quando le carote risulteranno tenere.

A cottura terminata, unite in un robot da cucina tutti gli ingredienti e cercate di ottenere un composto ben omogeneo. Correggete di sale e pepe e con le mani, oppure aiutandovi con dei coppa pasta in acciaio, formate dei mini burger del diametro di circa 5 centimetri.

Appoggiateli su una leccarda rivestita di carta da forno e infornate per 20 minuti a 180 gradi. A metà cottura girate i burger sull’altro lato.

SEGUI PASSIONEPERLOSPORT SU:

Sport come passione e stile di vita

#menùfitness #fitness  #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters #trx #rovigo #rovigram #picoftheday #photooftheday #afterlight #livefolk #liveauthentic #homeworkout 

Nessun commento:

Posta un commento