mercoledì 27 aprile 2016

Hummus, ricetta vegetariana

Hummus, ricetta vegetariana



In questo articolo sono stato ispirato da un' "amica"

L'hummus è un ottima salsa per accompagnare diverse pietanze

L’hummus è la ricetta per realizzare un’ottima salsa a base di ceci e spezie per accompagnare pesce, carne, verdure o semplicemente dei crostini. L’hummus è un piatto di origine mediorientale, prepararlo è semplice e veloce e gli ingredienti sono facilmente reperibili. L”hummus nasce come antipasto accompagnato da un buon pane indiano, ed essendo privo di proteine animali, è perfetto per chi segue una dieta vegana o vegetariana.

Gli ingredienti principali che compongono questa deliziosa crema sono ricchi di proprietà benefiche. Vediamole nel dettaglio.
Ceci Diverse sono le caratteristiche positive di questi buonissimi legumi. Diciamo subito che sono il sostituto della carne per eccellenza. Grazie all’alto contenuto di proteine carboidrati, i ceci sono l’ideale per chi ha deciso di non introdurre più la carne nella propria dieta. I ceci sono ricchi di fibre, che regolarizzano le funzioni dell’intestino, e ricchi di acidi grassi Omega 3, che portano benefici a tutto il sistema cardiovascolare. Gli Omega 3 tengono a bada il livello di colesterolo, aumentando i valori del colesterolo buono (HDL) e abbasando quelli del colesterolo cattivo (LDL), prevendo così le patologie legate al sistema circolatorio come l’arterosclerosi. Per concludere, i ceci sono ricchi di sali minerali come magnesio, calcio, potassio e fosforo e vantano una buona quantità di vitamine del gruppo B e C. Inoltre sono privi di glutine, che li rende ottimi per chi soffre di celiachia.
Sesamo Il sesamo è un alimento tanto semplice quanto salutare. E’ ricco di sali minerali e zinco, che protegge la salute delle ossa prevenendo l’osteoporosi

Il sesamo è uno degli alimenti che contiene maggiormente fitosteroli, detti anche “steroli vegetali“, che contribuiscono a liberare le arterie dal colesterolo cattivo, prevenendo patologie legate al sistema cardiovascolare. Da recenti studi è emerso che il sesamo contibuisce ad alzare la vitamina E, una vitamina presentenel nostro organismo fondamentale per combattere le malattie. Inoltre, il sesamo è ricco di antiossidanti ed Omega 3, che contrastano l’effetto negativo dei radicali liberi e salvaguardano la salute di sanguecuore vene.
Entrambi gli ingredienti sono degli energizzanti naturali, ottimi per recuperare le forze perdute.

Ingredienti per 1 tazza di hummusCalorie tot. 250c.a.

250gr di ceci lessati
2 spicchi di aglio
2 cucchiaini di tahina (pasta di sesamo, la trovi nei negozi bio)
succo di 1 limone
peperoncino in polvere
qualche foglia di prezzemolo
olio d’oliva
sale

Procedimento

1. In un mixer, frullare i ceci, la tahina, l’aglio sminuzzato, il succo di limone e il sale. Frullare fino a raggiungere un composto morbido ed omogeneo. Se troppo compatto, aggiungere un goccio di acqua calda.
2. Spostare il composto in una ciotola e concludere con un filo d’olio in superficie, prezzemolo tritato (a piacere) e peperoncino.
3. Servire l’hummus a temperatura ambiente oppure lasciarlo riposare in frigorifero per almeno un’ora.


BUON APPETITO 

SEGUI PASSIONEPERLOSPORT SU:

Sport come passione e stile di vita

#menùfitness #fitness  #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters #trx #rovigo #rovigram #picoftheday #photooftheday #afterlight #livefolk #liveauthentic #homeworkout 


Nessun commento:

Posta un commento