Meglio mangiare ogni tre ore, per permettere al metabolismo di rimanere attivo.
Da evitarePrima regola: non sarà il digiuno a salvarvi. Evitate la classica mela accompagnata, nella migliore delle ipotesi, da una fetta di pane integrale.
Meglio evitare i grassi
In ufficio, però, soprattutto se si fa un lavoro particolarmente sedentario, i cibi grassi sono da evitare.
Muffin
Attenzione, prima di esultare. Per costituire un’ottima alternativa agli snack banali e pesanti per l’ufficio i muffin devono essere fatti in casa. E devono essere ricchi di frutta secca e fiocchi d’avena. Insomma, non stiamo parlando degli invitantissimi dolcetti di pasticceria ma di una loro versione ultralight, da preparare addirittura con ortaggi e vegetali, tipo i fiori di zucca.
Edamame
Mai sentita nominare? Poco male. È una preparazione a base di fagioli di soia acerbi, ricca di fibre e proteine. Conservatela nel frigo dell’ufficio, poi infilate il contenitore nel microonde e aggiungete un pomodorino per uno snack rapido e delizioso. Oltre che ricercato e di stile.
Mela e burro d’arachidi
Le mele sono l’ideale per il vostro sistema immunitario, come noto, e un po’ di burro d’arachidi (si trova ormai in ogni buon supermercato, ma non esagerate) è una fonte ricchissima di proteine. Per una variante più leggera potreste anche prepararvi uno snack croccante mixando gli spicchi di mela con un po’ di cereali.
Frappè di frutta
Le buone notizie sono almeno un paio: pochissime calorie e un sacco di frutta fresca. L’ideale sarebbe individuare qualche altro appassionato e fondare una sorta di smooothie club in ufficio, in modo da ruotarsi l’onere settimanale della preparazione. Non dimenticate di provare quello ai frutti tropicali o di bosco.
Cetrioli e formaggio magro
I cetrioli sono ricchi di vitamina K, ottima per le ossa, e il formaggio, ovviamente, è perfetto grazie al suo contenuto di calcio. Preparatevi dei piccoli panini, sorta di microsandwich infilando il formaggio, e magari una fetta di tacchino, in un cetriolo diviso in due parti. Ne andranno pazzi anche i bambini.
Purè di mele
Le mele, come detto, danno una grossa mano alle nostre difese e a prevenire diversi tipi di cancro. Il purè di mela, rigorosamente senza zucchero, è l’ideale al mattino,vista l’elevata percentuale di fibre. Magari al posto della solita pausa caffè. Si può preparare togliendo o meno la buccia e aggiungendo una varietà di spezie e condimenti, dai chiodi di garofano alla cannella.
Yogurt greco
Lo yogurt greco, oltre che squisito, è una sorgente privilegiata di calcio, proteine e probiotici, una manna per l’apparato digerente. Mischiateci dei frutti di bosco o un impasto di frutta secca, cereali e riso soffiato. Per dare al fresco vasetto un tocco di golosità in più.
Tortillas
In Italia non si trovano molto nei negozi. E anche in caso le trovaste, evitate quelle con un contenuto eccessivo di sale, zucchero e cereali. Da preferire, anche in questo caso, le tortillas fatte in casa. Lo snack perfetto per il pomeriggio, soprattutto se unito a una banana.
Mix di frutta secca e cereali
Per rendere la ricetta favolosa ci vorrebbero anche le noccioline. Meglio evitarle: allergie a parte, appesantirebbero troppo lo spuntino. Trasformando lo snack in un problema. Fibre a gogo per il matrimonio fra frutta secca, cereali e magari qualche seme.
Popcorn
Non ve li aspettavate, vero? Preparateli come una volta, in una pentola sul fornello del gas (evitando le confezioni già pronte per il microonde) e aggiungendo un tocco d’olio extravergine d’oliva e la vostra spezia preferita. Vedrete che anche i popcorn si trasformeranno in uno spuntino ghiotto e salutare da condividere coi colleghi.
Nessun commento:
Posta un commento