mercoledì 9 novembre 2016

10 snack (salutari) per l'ufficio

10 snack (salutari) per l'ufficio

  • Meglio mangiare ogni tre ore, per permettere al metabolismo di rimanere attivo.
  • Da evitare
    Da evitarePrima regola: non sarà il digiuno a salvarvi. Evitate la classica mela accompagnata, nella migliore delle ipotesi, da una fetta di pane integrale.
  • Meglio evitare i grassi
    Meglio evitare i grassi
    In ufficio, però, soprattutto se si fa un lavoro particolarmente sedentario, i cibi grassi sono da evitare.

  • Muffin
    Attenzione, prima di esultare. Per costituire un’ottima alternativa agli snack banali e pesanti per l’ufficio i muffin devono essere fatti in casa. E devono essere ricchi di frutta secca e fiocchi d’avena. Insomma, non stiamo parlando degli invitantissimi dolcetti di pasticceria ma di una loro versione ultralight, da preparare addirittura con ortaggi e vegetali, tipo i fiori di zucca.

  • Edamame
    Mai sentita nominare? Poco male. È una preparazione a base di fagioli di soia acerbi, ricca di fibre e proteine. Conservatela nel frigo dell’ufficio, poi infilate il contenitore nel microonde e aggiungete un pomodorino per uno snack rapido e delizioso. Oltre che ricercato e di stile.

  • Mela e burro d’arachidi
    Le mele sono l’ideale per il vostro sistema immunitario, come noto, e un po’ di burro d’arachidi (si trova ormai in ogni buon supermercato, ma non esagerate) è una fonte ricchissima di proteine. Per una variante più leggera potreste anche prepararvi uno snack croccante mixando gli spicchi di mela con un po’ di cereali.

  • Frappè di frutta
    Le buone notizie sono almeno un paio: pochissime calorie e un sacco di frutta fresca. L’ideale sarebbe individuare qualche altro appassionato e fondare una sorta di smooothie club in ufficio, in modo da ruotarsi l’onere settimanale della preparazione. Non dimenticate di provare quello ai frutti tropicali o di bosco.

  • Cetrioli e formaggio magro
    cetrioli sono ricchi di vitamina K, ottima per le ossa, e il formaggio, ovviamente, è perfetto grazie al suo contenuto di calcio. Preparatevi dei piccoli panini, sorta di microsandwich infilando il formaggio, e magari una fetta di tacchino, in un cetriolo diviso in due parti. Ne andranno pazzi anche i bambini.

  • Purè di mele
    Le mele, come detto, danno una grossa mano alle nostre difese e a prevenire diversi tipi di cancro. Il purè di mela, rigorosamente senza zucchero, è l’ideale al mattino,vista l’elevata percentuale di fibre. Magari al posto della solita pausa caffè. Si può preparare togliendo o meno la buccia e aggiungendo una varietà di spezie e condimenti, dai chiodi di garofano alla cannella.

  • Yogurt greco
    Lo yogurt greco, oltre che squisito, è una sorgente privilegiata di calcio, proteine e probiotici, una manna per l’apparato digerente. Mischiateci dei frutti di bosco o un impasto di frutta secca, cereali e riso soffiato. Per dare al fresco vasetto un tocco di golosità in più. 

  • Tortillas
    In Italia non si trovano molto nei negozi. E anche in caso le trovaste, evitate quelle con un contenuto eccessivo di sale, zucchero e cereali. Da preferire, anche in questo caso, le tortillas fatte in casa. Lo snack perfetto per il pomeriggio, soprattutto se unito a una banana.

  • Mix di frutta secca e cereali
    Per rendere la ricetta favolosa ci vorrebbero anche le noccioline. Meglio evitarle: allergie a parte, appesantirebbero troppo lo spuntino. Trasformando lo snack in un problema. Fibre a gogo per il matrimonio fra frutta secca, cereali e magari qualche seme.

  • Popcorn

    Popcorn
    Non ve li aspettavate, vero? Preparateli come una volta, in una pentola sul fornello del gas (evitando le confezioni già pronte per il microonde) e aggiungendo un tocco d’olio extravergine d’oliva e la vostra spezia preferita. Vedrete che anche i popcorn si trasformeranno in uno spuntino ghiotto e salutare da condividere coi colleghi.
SEGUI PASSIONEPERLOSPORT SU:


Sport come passione e stile di vita

#menùfitness #fitness  #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters #trx #rovigo #rovigram #picoftheday #photooftheday #afterlight #livefolk #liveauthentic #homeworkout #love #amoremio #loveyou #ricominciodame

Nessun commento:

Posta un commento