martedì 29 novembre 2016

Ricetta della torta di mele con pasta sfoglia

Ricetta della torta di mele con pasta sfoglia




La torta di mele con pasta sfoglia è la ricetta ideale per un dolce dell’ultimo minuto da servire a fine pasto in caso di un pranzo in famiglia o tra amici organizzato in poco tempo, oppure da preparare per la merenda in caso di una visita inaspettata di cui siamo stati informati un’ora prima. Affinché questa ricetta sia velocissima come ci si aspetta è tuttavia opportuno utilizzare un rotolo di pasta sfoglia già pronto e abbandonare sul nascere l’idea di farla in casa, poiché la preparazione casalinga richiederebbe davvero tantissimo tempo.

Per risparmiare tempo e denaro, scopri dunque come preparare questa golosissima e facilissima torta di mele con pasta sfoglia.

Specifiche:

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Difficoltà: facilissima

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 3 mele Golden Delicious
  • 1 uovo medio
  • 200 ml di panna fresca
  • sale q.b.

Occorrente:

  • coltello e scavino per le mele
  • ciotola capiente
  • sbattitore elettrico
  • cucchiaio di legno
  • tortiera tonda da 28 cm di diametro
  • carta da forno

Preparazione della torta di mele con pasta sfoglia

Per preparare la torta di mele con pasta sfoglia comincia dalla crema, quindi sguscia l’uovo in una ciotola, unisci tre cucchiai di zucchero semolato, una bustina di zucchero vanigliato e un pizzico di sale e lavora il tutto con lo sbattitore elettrico fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Dopodiché incorpora al composto la panna fresca, amalgama bene con un cucchiaio di legno e lascia riposare la crema.

Intanto fodera la tortiera con carta da forno inumidita, poi coprila con la pasta sfoglia e bucherella la pasta con i rebbi di una forchetta in modo che non si gonfi durante la cottura. A questo punto dedicati alle mele, quindi sbucciale, privale del torsolo e tagliale a fettine sottili o come più ti piace e distribuiscile sulla pasta sfoglia, poi ricoprile con la crema precedentemente preparata e livella la superficie della torta con una spatola da cucina o il dorso di un cucchiaio.

Cuoci la torta di mele con pasta sfoglia in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Una volta pronta, toglila dal forno e lasciala intiepidire prima di sformarla su un vassoio da portata e servirla tiepida o fredda, magari accompagnata da una pallina di gelato alla crema o da ricotta zuccherata e spolverata di cannella.

Per rendere più saporita e originale questa versione veloce della torta di mele, suggeriamo di decorare la superficie della torta con mandorle tostate ridotte a lamelle, noci, nocciole o amaretti tritati oppure scaglie di cioccolato fondente o al latte generalmente amatissime dai più piccoli. Per quanto riguarda la crema è possibile accentuarne il sapore con l’aggiunta di un cucchiaio di cannella in polvere o con qualche goccia di rum, a patto però che la torta di mele con pasta sfoglia sia destinata solo agli adulti.

SEGUI PASSIONEPERLOSPORT SU:


Sport come passione e stile di vita

#menùfitness #fitness  #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters #trx #rovigo #rovigram #picoftheday #photooftheday #afterlight #livefolk #liveauthentic #homeworkout #love #amoremio #loveyou #ricominciodame