venerdì 4 novembre 2016

Mirtillo nero: benefici

Mirtillo nero: benefici


Le attività terapeutiche a cui si presta il mirtillo nero sono diverse e numerose, poiché numerosi sono i principi attivi contenuti in ogni parte della pianta, oltre che nelle sue bacche. Scopriamo tutto quel che c’è da sapere su questo arbusto così prezioso per la nostra salute

Già in tempi insospettabili, la tradizione nordica attribuiva al mirtillo nero poteri magici talmente spiccati da proteggere dalla malasorte. Non a caso i rami di questo arbusto erano protagonisti delle cerimonie scandinave del ‘Piccolo Yule’ (13 dicembre), un rito solstizialeche per i popoli dell’Europa Settentrionale rappresentava l’eterno alternarsi e sfidarsi delle luci sulle tenebre, del bene sul male. Durante questi riti, il ramo di mirtillo simboleggiava una ‘torcia’ in grado di guidare e proteggere l’uomo nell’oscurità dell’inverno gelido.

Oggi il mirtillo nero  è una pianta dalle note proprietà curative, una delle poche di cui si utilizzano quasi tutte le droghe (bacche, foglie, parti meristematiche) per i principi specificicontenuti in ogni parte e per il suo fitocomplesso. Vediamo insieme quali sono i benefici connessi al consumi di mirtillo nero e le proprietà terapeutiche principali.

Mirtillo nero pianta

Il mirtillo nero (Vaccinium Myrtillus) è una varietà arborea di tipo arbustivo appartenente alla famiglia delle Ericaceae. Questo arbusto cresce spontaneamente nella zona submontana e montana e ben si adatta ai climi più rigidi e ostili. E’ facile, dunque, trovarlo nelle zone appenniniche e alpine, nei boschi e nelle brughiere.

Durante il suo sviluppo, il mirtillo nero raggiunge un’altezza massima di 50-60 cm. Si caratterizza per le foglie dentellate di forma ellittica dal colore verde intenso e dai fiori penduli di colore bianco-rosato, dalla tipica forma a orcio rovesciato, molto comune nelle altre varietà di Ericaceae.

I suoi frutti bacchiformi sono in realtà false bacche (come le banane e l’anguria).

Mirtillo nero proprietà

Le foglie, le bacche, i germogli e la corteccia del mirtillo rosso contengono un fitocomplesso specifico molto prezioso per le spiccate proprietà antiossidantiantinfiammatorie e vasodilatatorie che aiutano nella cura dei disturbi più comuni del sistema cardiocircolatorio e di molte altre patologie.

  • Proprietà capillaroprotettrice: le bacche del mirtillo nero sono ricche di acidi organici (malico, citrico, ecc), zuccheri, tannini, vitamine (A,C, B) e glucosidi antocianici. L’assunzione regolare di questi estratti riduce la fragilità capillare e rafforza la struttura del tessuto che sostiene e protegge i vasi sanguigni, migliorandone elasticità e tono.
  • Proprietà antiossidante: il merito è delle vitamine concentrate nel mirtillo, prime fra tutte quelle del gruppo A e C, ma anche B1, B2, PP e sali minerali che uniti all’azione degli antocianosidi favoriscono la rigenerazione cellulare e contrastano l’invecchiamento dei tessuti provocato dai radicali liberi.
  • Proprietà antisettiche: le antocianine del mirtillo nero svolgono un’azione antisetticasull’intestino e sulle vie urinarie inibendo l’adesione dei batteri alle pareti di questi organi e contrastando così l’insorgenza delle principali malattie e infezioniprovocate dalle alterazioni della flora batterica.
  • Proprietà antinfiammatorie: il gemmoderivato che si ricava dai germogli macerati del mirtillo nero è uno dei più potenti antinfiammatori disponibili in natura. Combatte gli squilibri intestinali agendo direttamente sulla causa dell’alterazione (batteri e virus) e ripristina il giusto equilibrio della flora batterica intestinale.

Mirtillo nero utilizzi terapeutici

La proprietà capillaroprotettrice del mirtillo nero è particolarmente indicata per il trattamento di tutti i disturbi circolatori più comuni e in caso di fragilità capillare e venosa, compresi quelli a carico della retina. il merito è delle antocianine contenute nelle bacche del mirtillo nero che contrastano efficacemente l’azione distruttiva di alcuni enzimi sul collagene e i tessuti capillari del sistema circolatorio periferico e aiutano la rigenerazione dei tessuti stessi e della porpora retinica, vale a dire il pigmenti della retina che ci aiuta a vedere bene anche in caso di scarsa luminosità.

Grazie alle sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie, il mirtillo nero è utile nel trattamento degli stati diarroici, delle coliche addominali e delle cistiti o di altre infezioni comuni a carico delle vie urinarie e intestinali di origine batterica.  Le foglie, in particolare, sono ricche di tannini e glucochina che regolano i livelli di zucchero nel sangue e hanno un effetto astringente e ipoglicemizzante.

L’estratto dei giovani getti del mirtillo nero è un vero toccasana nella cura degli squilibri intestinali, urinari e del colon. Grazie all’azione combinata antinfiammatoria e  regolatrice, è indicato in caso di stitichezza o diarrea, nel trattamento dell’irritabilità intestinale, flatulenza, colite spastica.

Chi soffre di problemi circolatori trarrà giovamento dal consumo quotidiano di mezzo bicchiere di acqua arricchito con 1 cucchiaio raso di succo madre di mirtillo nero assunto al mattino, prima di colazione.

Mirtillo nero controindicazioni

Bere gli estratti liquidi del mirtillo nero ha una forte azione diuretica che nei soggetti predisposti può favorire la formazione di calcoli renali. Chi soffre di diabete, inoltre, dovrebbe astenersi dal suo utilizzo in quanto interagisce con le terapie farmacologiche per la cura di questa malattia.

SEGUI PASSIONEPERLOSPORT SU:


Sport come passione e stile di vita

#menùfitness #fitness  #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters #trx #rovigo #rovigram #picoftheday #photooftheday #afterlight #livefolk #liveauthentic #homeworkout #love #amoremio #loveyou #ricominciodame

Nessun commento:

Posta un commento