mercoledì 28 dicembre 2016

Dimagrire camminando

Vi siete mai chiesti quante calorie si bruciano camminando? Camminare fa benissimo e i medici raccomandano di fare un po’ di movimento ogni giorno e, soprattutto nella bella stagione, una camminata veloce può essere l’ideale. 


Ma quante calorie si bruciano con un’ora di camminata veloce o camminando in salita? Davvero tantissime ed ora lo vedremo insieme. Rimarrete davvero stupiti dai risultati e in questo modo non avrete più scuse per non prendervi cura del vostro corpo e della vostra linea!


Consigli per dimagrire camminando


Camminare è un ottimo modo per dimagrire: ovviamente le calorie perse non potranno mai essere tante come quando si pratica uno sport tipo aerobica, ma i risultati vi potranno stupire. Sono tantissimi gli studi internazionali, tra cui anche quello condotto da Claudio Maffeis, docente di clinica pediatrica dell’Università di Verona, che hanno dimostrato che camminare può far perdere decisamente più peso rispetto alla corsa. Se è vero che lo sforzo è meno intenso è anche vero che camminando si riesce a praticare l’attività fisica per più tempo e ad essere più costanti. Secondo gli esperti, l’andatura perfetta è quella intorno ai 4 Km/h: in questo modo rispetto al totale delle calorie bruciate circa il 40 per cento sono costituite da grassi, che consentono un dimagrimento ottimo. Inoltre il consiglio è quello di non camminare mai meno di 30 minuti consecutivi, in modo da stimolare il metabolismo e bruciare più grassi.


Come bruciare calorie con facilità


Ma quante calorie si smaltiscono camminando? Con una camminata a passo moderato, con una distanza percorsa di circa 800 metri in 10 minuti, le calorie perse camminando sono circa 35, che arrivano a 42 quando il passo è più sostenuto. Camminando un’ora con passo spedito, si potrebbero bruciare fino a 300 calorie. Ed ecco varie attività con il conteggio delle calorie bruciate in 30 minuti, per fare il raffronto con le calorie perse con la camminata. Ad esempio, con lo Hatha yoga si consumano 49 calorie, con il Bowling 54 calorie, con la Danza lenta 54 calorie, con il Tiro con l’arco 61 calorie, con il Pilates livello principiante 66 calorie, con Acqua gym 70 calorie, con lo stretching 70 calorie, con il Kayak 90-160 calorie. Come potete vedere le attività per dimagrire sono tantissime. Per continuare, con l’Ashtanga yoga si possono consumare 91 calorie, con lo Snorkeling 94 calorie, con la Scherma 105 calorie, con il pugilato 105-190 calorie, con il nuoto 108-180 calorie, con l’aerobica 108 calorie e con il Jogging 124 calorie.


Quanto camminare per dimagrire


Prima di tutto dotatevi di un contapassi o scaricate un’applicazione sul vostro smartphone che possa registrare la quantità di passi. Per cominciare a perdere peso si stima che si debbano fare almeno 5.000 al giorno, corrispondenti a circa 3 chilometri e a venti minuti, che poi dovrete aumentare pian piano per intensificare il vostro allenamento con almeno tre sessioni settimanali per arrivare ad almeno un’oretta di camminata. Il ritmo dovrà essere costante e sostenuto, proprio come se foste in ritardo per un appuntamento.


Come camminare per dimagrire


Dovrete camminare velocemente senza però necessariamente allungare il passo. Anzi, meglio passi più piccoli e più frequenti che permettono di mantenere più facilmente il ritmo costante. E poi aiutatevi con le braccia alternandole avanti e indietro per darvi equilibrio, per tonificare anche la parte superiore del corpo e per ossigenare meglio tessuti.


SEGUI PASSIONEPERLOSPORT SU:


Sport come passione e stile di vita

#menùfitness #fitness  #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters #trx #rovigo #rovigram #picoftheday #photooftheday #afterlight #livefolk #liveauthentic #homeworkout #love #amoremio #loveyou #ricominciodame

Nessun commento:

Posta un commento