Bevande energetiche naturali
Ogni paese ha le sue tradizioni, ragione per cui vi è una ampia varietà di bevande energetiche naturali in giro per il mondo
Ecco comunque alcune valide alternative ai prodotti industriali che vanno per la maggiore:
Frullato di banana
Frutto energetico per eccellenza, la banana può essere preparata con latte o yogurt, cacao solubile, zucchero e banane. Grazie al potassio contenuto nelle banane, questo frullato è molto indicato anche per prevenire i crampi durante l’attività sportiva. Molti si ricorderanno come a partire dagli anni ’80 alcuni tennisti cominciarono ad introdurre il rito di sbocconcellare una banana tra un cambio palla e l’altro. Non è certo un caso!
Kombucha
Noto come tè o fungo di Muncharain, questo tè è ottenuto dall’infusione di una coltura di particolari lieviti e batteri nel normale tè verde o nero, con l’aggiunta di zucchero. Questo tè fermentato proviene dalla Cina ed molto usato anche in Russia, ma sempre più diffuso anche in Italia.La tradizione gli assegna numerose proprietà stimolanti, anche se ad oggi non esistono studi che ne provino l’efficacia.
Si pensa che migliori le difese del sistema immunitario, i disturbi della pressione arteriosa, disintossichi e, trattandosi di un prodotto fermentato, migliori anche l’equilibrio della flora intestinale. Può quindi essere considerato a tutti gli effetti un’alternativa naturale ai drink energetici ricchi di zuccheri e caffeina.
Mate
Si tratta della bevanda che si ottiene dall’infusione delle foglie di erba mate. Originaria del Sudamerica, una volta essiccata e sminuzzata e produce un tè energizzante che tra le popolazioni delle Ande è bevuto per i suoi effetti benefici contro il mal di montagna. Si pensa abbia anche un effetto anti-ossidante e disintossicante.
Bevande energetiche naturali: un primo piano del mate, detto anche tè paraguaiense.
Guaranito
Praticamente la bevanda nazionale brasiliana. In Italia lo trovate promosso da Altromercato, quindi un prodotto equosolidale. Non è proprio l’originale, ma è ispirato molto da vicino ad una bevanda al guaranà assai popolare in Brasile. L’estratto proviene da produttori situati in Brasile, Mauritius e Costa Rica, mentre la produzione e l’imbottigliamento è affidato ad una piccola azienda italiana a conduzione famigliare.
Infine, da non sottovalutare anche le proprietà di piante come Ginseng e Ginkgo biloba
Sta a voi ora, provare queste bevande energetiche naturali oppure confidare nella pur sempre affidabile tazzina di caffé.
https://passioneperlosport.blogspot.it
Nessun commento:
Posta un commento