venerdì 16 giugno 2017

In cucina: Panna si o Panna no?

Si può mangiare la panna da cucina durante la dieta?


La panna è un ingrediente che sta vivendo forse il momento più brutto della sua vita (metaforicamente parlando).

Dopo essere stata inserita praticamente in ogni tipo di ricetta, anche quando non ce ne era davvero bisogno e quando si sarebbe potuto optare per soluzioni più buone e più salutari.

Sappiamo però anche che spesso si finisce per accanirsi su alimenti senza che ce ne sia poi il bisogno e senza che questo accanimento contribuisca poi effettivamente a migliorare le nostre abitudini alimentari.

Per questo motivo parleremo dellapanna da cucina, ovvero la versione non zuccherata di quella che viene usata per fare la panna montata. Si può mangiare durante la dieta? Oppure si tratta di uno di quegli alimenti che sono rigorosamente off limits?

Vediamolo insieme, analizzando quelle che sono le verità scientifiche che riguardano questo alimento e cercando di eliminarle da quelle che sono le leggende metropolitane.

La panna è un alimento particolarmente calorico

Se dovessimo far partire la nostra analisi dal contenuto calorico della panna, quello che ne uscirebbe non è sicuramente un quadro edificante. Si tratta infatti di un alimento estremamente calorico: in 100 grammi di prodotto, si trovano infatti circa 300 calorie. Sicuramente non poche, tenendo anche conto del fatto che in genere finiscono grosso modo 80-100 grammi di panna per porzione in un normale piatto di pasta.

Si tratta di un monte calorico che non è soltanto inadatto a chi sta seguendo una dieta particolarmente restrittiva, ma anche a chi più in generale sta solo seguendo un regime di mantenimento. Aggiungere 300 calorie alla pasta, ad esempio, che è già calorica di per sé, non è sicuramente una buona idea.

Molto calorica, ma non bisogna neanche farne un dramma

La verità è però allo stesso tempo che spesso utilizziamo condimenti per la pasta e per i secondi piatti che sono molto più calorici della panna. Pensiamo all’olio d’oliva, che ha il triplo delle calorie della panna, ma anche al burro, che invece ne ha il doppio.

Messa in prospettiva, dunque, la panna non appare poi così calorica e nemmeno così poco salutare. Consumarne un cucchiaio con la pasta non è assolutamente un dramma. Basta non esagerare con le porzioni.

SEGUI PASSIONEPERLOSPORT SU:


Sport come passione e stile di vita
#menùfitness #fitness  #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters #trx #rovigo #rovigram #picoftheday #photooftheday #afterlight #livefolk #liveauthentic #homeworkout #love #amoremio #loveyou #ricominciodame Blog 👉🏻 @passioneperlosport 

https://passioneperlosport.blogspot.it


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e con verifiche accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici (di battitura). Lo Staff di passioneperlosport si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog su segnalazione o dopo opportune verifiche periodiche.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet (in particolare da diverse directory gratuite) e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore di cui il nostro Staff non è a conoscenza, vi preghiamo di comunicarcelo via email, così da permettere una veloce verifica ed una eventuale rimozione.
Gli autori del blog non sono responsabili del corretto funzionamento o dei contenuti di siti web segnalati negli articoli.Questi infatti, possono essere soggetti a variazioni nel tempo e la responsabilità ricade esclusivamente sui titolari dei siti web segnalati in buona fede. Eventuali link che rimandino a contenuti non idonei o diversi da quelli inizialmente pubblicati, possono essere segnalati al nostro Staff via email. Sarà nostra cura provvedere ad effettuare una verifica ed eventualmente procedere ad una rimozione del link stesso.