sabato 8 luglio 2017

MESCOLARE DIFFERENTI FONTI PROTEICHE SI O NO?

MESCOLARE DIFFERENTI FONTI PROTEICHE SI O NO?

Immagine correlata

Come gestire, dunque gli alimenti proteici per ricavarne il massimo?


È stato visto che l'assimilazione proteica, la facilità di digestione/assimilazione ed il controllo del peso-forma migliorano molto se in un pasto si consuma un solo tipo di proteine. Non importa la quantità: il nostro organismo è davvero felice se può occuparsi di una proteina per volta

Non ha invece problemi a mescolare più alimenti della stessa specie: prosciutto e pollo, manzo e salsiccia, maiale ed anatra... oppure tonno in scatola e ricciòla (...perché poi uno che ha una ricciola a casa dovrebbe mangiare scatolette, rimane un mistero!...); o ancora lenticchie con ceci o fagioli, o latte e formaggi, o Parmigiano con mozzarelle.

Tra le altre cose, quando si mangiano più proteine in un pasto è più facile che uno dei tipi venga trasformato in grassi, o usato comunque a scopi energetici (quindi chi vuole aumentare la massa muscolare ci faccia attenzione!).

Uno dei luoghi comuni più resistenti, e che oggi finalmente possiamo sfatare, vuole che mangiare primo e secondo assieme non vada bene, perché anche in quel caso l'organismo avrebbe difficoltà a gestire due cibi diversi allo stesso tempo.
Basta, però, osservare la velocità di svuotamento gastrico tra un piatto di pasta al pomodoro ed una bistecca, per capire che questi due cibi non arriveranno mai nel fegato contemporaneamente! A maggior ragione se si tratta di riso, che ha una velocità di svuotamento gastrico ancora maggiore della pasta. Se poi consideriamo che, di solito, si mangia prima il primo, il divario temporale tra i due alimenti diventa ancora più vantaggioso.

Mangiate dunque tranquillamente primo e secondo nello stesso pasto, se volete; ma anche mangiare il primo a pranzo ed il secondo a cena va benissimo, accompagnando entrambi con delle verdure. E, quando scegliete un secondo, mangiatene a volontà ma senza mescolarlo con proteine diverse: vedrete che vi sentirete molto più leggeri, specie col passare dei giorni, ed il fegato saprà gestire le proteine in maniera molto più efficiente.



SEGUI PASSIONEPERLOSPORT SU:


Sport come passione e stile di vita

#menùfitness #fitness  #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters #trx #rovigo #rovigram #picoftheday #photooftheday #afterlight #livefolk #liveauthentic #homeworkout #love #amoremio #loveyou #ricominciodame Blog 👉🏻 @passioneperlosport 
https://passioneperlosport.blogspot.it


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e con verifiche accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici (di battitura). Lo Staff di passioneperlosport si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog su segnalazione o dopo opportune verifiche periodiche.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet (in particolare da diverse directory gratuite) e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore di cui il nostro Staff non è a conoscenza, vi preghiamo di comunicarcelo via email, così da permettere una veloce verifica ed una eventuale rimozione.
Gli autori del blog non sono responsabili del corretto funzionamento o dei contenuti di siti web segnalati negli articoli.Questi infatti, possono essere soggetti a variazioni nel tempo e la responsabilità ricade esclusivamente sui titolari dei siti web segnalati in buona fede. Eventuali link che rimandino a contenuti non idonei o diversi da quelli inizialmente pubblicati, possono essere segnalati al nostro Staff via email. Sarà nostra cura provvedere ad effettuare una verifica ed eventualmente procedere ad una rimozione del link stesso.

Nessun commento:

Posta un commento