Formula di James: questa formula prevede di calcolare la massa magra di uomini e donne a partire da altezza e peso corporeo e di ottenere il valore di massa magra in kg. Le formule sono:
- Uomo = [1.10 x W (kg)] - 128 x { W2 / [100 x H (m)]2}
- Donna = [1.07 x W (kg)] - 148 x { W2 / [100 x H (m)]2}
Volendo fare un esempio pratico abbiamo per un uomo alto 1,80 m con un peso di 65 kg, una massa magra di 54,81 kg, mentre per una donna alta 1,70 dal peso di 58 kg abbiamo una massa magra di 44,83 kg. Questa valutazione va bene per individui sedentari ma non per un atleta poiché risulta molto imprecisa.
Indice di massa corporea: per la valutazione del peso ideale di un individuo in relazione alla massa corporea si fa spesso affidamento all’indice di massa corporea, che si calcola dividendo il peso del soggetto per l’altezza in metri al quadrato. Volendo fare un esempio pratico se un soggetto pesa 64 kg ed è alto 1,73 avremo 64:[(1,73)2]. I valori ottenuti devono essere compresi tra 18 e 25 perché un soggetto sia definito normopeso. In relazione alla massa magra questo è un dato fuorviante in quanto un individuo che pratica per esempio il culturismo avrà un peso corporeo elevato, in quanto come abbiamo già detto la massa magra ha un peso maggiore rispetto a quella grassa, per cui il valore dell’indice di massa corporea sarà oltre 25 e il soggetto verrà erroneamente indicato come sovrappeso.
Nessun commento:
Posta un commento