martedì 12 maggio 2015

Proprietà delle fragole

Una guida alle proprietà delle fragole per scoprire le qualità terapeutiche ed estetiche di questo profumatissimo frutto: dalla capacità di stimolare la produzione di collagene e prevenire dunque la formazione delle rughe alla qualità antiossidante, dall’alto contenuto di calcio, ferro e magnesio molto utile nella cura dei reumatismi al contenuto di xilitolo che favorisce lo sbiancamento dei denti fino alle tante piccole ricette casalinghe per preparare maschere a base di fragole contro le rughe, impacchi di foglie per sbiancare la couperose ecc.


Fragole: informazioni generali.

La fragola è un frutto di origine francese la cui prima coltivazione risale al lontano 1700. Il nome scientifico della fragola è fragaria, proprio in omaggio all’intenso profumo che proviene dal frutto.

Ne esistono ben dodici diverse varietà, di cui solo due crescono spontaneamente in Italia. La fioritura avviene in diversi periodi dell’anno in base proprio alle differenti varietà esistenti.

Al momento dell’acquisto bisogna fare attenzione a che il picciolo sia perfettamente attaccato al frutto e che il colore sia di un rosso uniforme, senza essere però troppo scuro. Se il colore, infatti, è molto intenso, la maturazione risulta già troppo avanzata, costringendo a consumare il frutto in meno di 48 ore.

L’apporto calorico delle fragole le rende molto adatte ad essere usate durante una dieta: per 100 grammi di fragole, infatti, le Kcal sono circa 30, composte principalmente da acqua, da una buona percentuale di carboidrati, una bassa dose di proteine ed un minimo quantitativo di grassi.

Fragole proprietà terapeutiche.

La fragola contiene una grande quantità di vitamina C: cinque fragole hanno lo stesso contenuto di vitamina C di un’arancia. La Vitamina C contenuta nelle fragole favorisce l’assorbimento del ferro, che, a sua volta, consente la produzione di globuli rossi e di collagene, la proteina che previene le rughe. La vitamina C contribuisce anche a diminuire la ritenzione idrica, e agisce direttamente sulla cellulite. Le fragole inoltre hanno un potere antiossidante di venti volte superiore a quello di altri frutti come gli agrumi. Per quanti soffrono di reumatismi e stati prolungati e ripetuti di raffreddamento possono essere molto utili il calcio, il ferro e il magnesio contenuti in questo preziosissimo frutto. La fragola contiene anche alte percentuali di fosforo molto utile per i suoi effetti lassativi, diuretici e depurativi. Per mantenere, invece, sotto controllo la pressione e la fluidità del sangue e quindi il buon funzionamento della circolazione sanguigna risulta molto efficace un altro componente delle fragole: l’acido salicilico. Questo acido, che è il principio attivo contenuto nell’aspirina, è anche molto utile per combattere i dolori articolari. Basterebbe mangiare un chilo di fragole al giorno per migliorare la sintomatologia dolorosa di artrosi e artrite.

Fragole per la bellezza dei denti.

Le fragole contengono lo xilitolo, una sostanza zuccherina, che previene la formazione della placca dentale e pulisce il cavo orale uccidendo i germi responsabili dell’alitosi. Mangiare 4-5 fragole a fine pasto consente la perfetta pulizia della bocca. Per sbiancare i denti scuri o macchiati si può realizzare un impasto casalingo a base di fragole e bicarbonato di sodio. Basta semplicemente schiacciare un paio di fragole ben mature fino ad ottenere una polpa densa che poi andrà mescolata con un cucchiaio di bicarbonato di sodio. La polpa così ottenuta deve essere usata per lavare i denti, che poi andranno sciacquati con acqua fredda.

Proprietà estetiche delle fragole.

Le fragole, essendo costituite per il 90% di acqua, aiutano a drenare i liquidi, attivano il metabolismo dei grassi e favoriscono il ricambio cellulare. Se usate per la preparazione delle maschere risultano molto utili per la prevenzione delle rughe. Si possono preparare maschere a base di fragole anche in maniera casalinga: basta eliminare il picciolo, schiacciarle, aggiungere una dose di panna e miele e poi cospargere il viso, tenendo il composto in posa per circa venti minuti. In questo modo si ottiene una pelle morbida e vellutata.

Maschere a base di fragole.

Se la pelle del viso risulta troppo grassa e con i pori molto dilatati aggiungete alla polpa schiacciata di 2-3 fragole un vasetto di yogurt naturale. Dopodiché applicate il composto sul viso con piccoli movimenti circolari insistendo nei punti in cui la pelle risulta più grassa: vale a dire fronte, naso e mento. Lasciate la maschera in posa per 20-30 minuti e al termine dell’applicazione avrete una pelle pulita ed esfoliata, e, grazie all’acido citrico contenuto nelle fragole, anche una pelle meno grassa.

Combattere la couperose con le fragole.

Per combattere la couperose, che si presenta come un fastidioso arrossamento permanente delle guance o della zona intorno al naso, è possibile realizzare degli impacchi a base di foglie di fragole oppure una maschera casalinga. Per la maschera basta frullare dieci fragole con 15 gocce di tintura madre di calendula, acquistabile in erboristeria. Si ottiene così un composto da applicare sul viso perfettamente pulito per circa 20 minuti. Dopodiché si risciacqua con acqua tiepida. Per ottenere lo sbiancamento della couperose bisogna ripetere il trattamento una volta ogni tre giorni.


Passioneperlosport 

Blog

Sport come passione e stile di vita

#menùfitness #fitness #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters #trx #rovigo #Expo2015


Nessun commento:

Posta un commento