mercoledì 26 settembre 2012

POLLO ALLO SPIEDO SENZA PROBLEMI

Gli allevamenti di pollame sono spesso organizzati in spazi ridotti in cui facilmente può essere presente il batterio della Salmonella. Le fasi di lavorazione e manipolazione delle carcasse possono favorire il passaggio del batterio alle carni.

Ovviamente la Salmonella è soltanto uno dei batteri patogeni più rappresentativi per questa categoria alimentare ma è possibile riscontrare numerosi altri tipi di patogeni. Per questo motivo quando si manipolano carni avicole è necessario fare molta attenzione a non contaminare gli altri alimenti con manipolazioni scorrette.

La cottura dei polli al girarrosto non è cosi scontata come sembra… E' necessario portare la temperatura al cuore del prodotto, quindi nelle sue parti più interne, ad un valore non inferiore a 75°C per almeno 2 minuti, temperatura alla quale la possibile presenza di Salmonella viene scongiurata.

Un errore frequente: quando la temperatura del girarrosto è troppo forte è possibile bruciare il prodotto esternamente ma non raggiungere i +75°C al cuore!

Nessun commento:

Posta un commento