venerdì 14 settembre 2012

Proteine fonte di crescita

TUTTE LE INFORMAZIONI IMPORTANTI SU PROTEINE

Proteine
Le proteine sono i cosiddetti mattoni del nostro organismo. 

Senza di esse è impossibile sviluppare la massa muscolare. Le proteine non vengono accumulate dal nostro organismo e pertanto devono essere fornite attraverso l‘alimentazione. Le proteine provvedono alla formazione degli enzimi, indispensabili per lo sviluppo muscolare.

Quante proteine?
Per una persona adulta media sono sufficienti 0,8 g di proteine per kg di peso corporeo, a condizione, però, che non pratichi sport. Chi invece fa allenamento duro (e qui intendo veramente duro e prolungato, come ad es. nel bodybuilding) può aver bisogno fino a 2 g di proteine per kg di peso corporeo.
Per un uomo di 80 kg che non fa attività sportiva, ciò significa che egli necessita di ca. 
64 g di proteine, mentre il bodybuilder avrà bisogno di 160 g di proteine.
Chi pratica fitness necessita di ca. 1,3 g/kg - 1,5 g/kg, quindi considerando un peso corporeo di 80 kg, dai 104 g ai 120 g di proteine al giorno. Questa quantità di proteine è contenuta, ad esempio, in un chilo di formaggio quark.

Bevande proteiche
Le bevande proteiche hanno un’alta percentuale di proteine, generalmente tra il 60% ed il 90%. Prova a calcolare quante proteine assumi con l‘alimentazione. Se non assumi sufficienti proteine, cambia la tua alimentazione o cerca di integrarla con bevande proteiche e/o barrette energetiche. Queste hanno il vantaggio di contenere pochi grassi, fornendo nel contempo al corpo veramente soltanto ciò di cui esso necessita per lo sviluppo muscolare: le PROTEINE.

Poche proteine, pochi muscoli – Tante proteine, tanti muscoli
Sì e no. Se il corpo ha una carenza di proteine, viene inibito lo sviluppo muscolare. Se invece il corpo dispone di sufficienti proteine, allora anche i muscoli possono svilupparsi. Ma non senza il training. Senza l’allenamento con i pesi, anche assumendo tante proteine, non farai alcun progresso per quanto concerne l’aumento della massa muscolare.

Effetto turbo
Nei primi minuti dopo l’allenamento, le cellule sono in grado di assimilare il cibo molto rapidamente e bene. Fornisci loro in questo momento quindi ciò di cui hanno bisogno per la crescita: proteine.

L’effetto frenante
Se ti alleni ed assumi poche proteine, succede proprio ciò che vorresti assolutamente evitare: il corpo cercherà di far fronte alla carenza di proteine attingendo alle proprie sostanze. Ed ecco che la massa muscolare diminuirà invece di aumentare. A parte ciò, consideriamo che la carenza di proteine causa anche una generale riduzione della capacità di rendimento.

Proteine vegetali o animali
Le proteine sono presenti sia negli alimenti di origine vegetale che in quelli di origine animale.

 A questo riguardo, dobbiamo tenere presenti due fattori.
Quanti grassi contengono gli alimenti? La percentuale di grassi (per 100 g) può variare molto.
100 g di latte, per esempio, contengono ca. 3,4 g di proteine e 3,6 g di grassi, il formaggio fresco contiene fino a 13 g di proteine a fronte di 4,3 g di grassi. La carne magra di tacchino contiene 22 g di proteine e soltanto 1 g di grassi. Se quindi vuoi tenere sotto controllo anche la percentuale di grassi, fai molta attenzione soprattutto a quante proteine assumi.
Il corpo assimila le varie proteine in modi diversi, quelle animali, ad esempio, sono più facilmente assimilabili. Il corpo riesce pertanto a ricavare molte proteine dagli alimenti, trasformandole in proteine proprie. La valenza biologica delle proteine è un parametro fissato a 100. La carne di manzo ha una valenza biologica pari a 96, il tonno 92, il latte 88, il formaggio ca. 85.

Nessun commento:

Posta un commento