mercoledì 12 novembre 2014

Qual ‘ è l’orario migliore per allenarsi?

Qual ‘ è l’orario migliore per allenarsi?

1)MATTINO PRESTO (prima della colazione):

  • Perché il corpo possiede un livello molto basso di zuccheri, dovuto al lungo digiuno durante la notte, che ha abbassato le scorte di glicogeno e di conseguenza l’attività fisica consente di andare ad intaccare facilmente il grasso in eccesso presente nell’organismo, trasformandolo in energia.
  • Allenarsi nelle prime ore della mattinata consente di innalzare il metabolismo per il resto della giornata.
  • Perché durante l’attività fisica, il tuo organismo rilascia endorfine, che portano ad uno stato di benessere psicofisico, del quale potrai beneficiare durante l’arco di tutta la giornata.

2)TARDO POMERIGGIO (17.00 – 19.00)

  • Perché è in questa fascia oraria, che avviene un picco energetico, sia a livello anaerobico, che aerobico, dovuto a una serie di fattori circadiani ormonali, che favoriscono la giusta temperatura corporea e l’efficienza cardiaca / polmonare.
  • In questa fascia oraria, il nostro corpo ha già assorbito il pasto mangiato a pranzo, e di conseguenza, le tue riserve energetiche sono al massimo.
  • Perché, una volta terminato l’allenamento, potrai immediatamente mangiare, e quindi rifornire il tuo organismo, aiutandolo nella fase di recupero post-allenamento.

3)TARDA MATTINATA (11.00 – 12.00)

  • Per le medesime condizione favorevoli, che si hanno allenandosi nel tardo pomeriggio,
  • Picco energetico.
  • Assorbimento alimenti assunti durante la colazione.
  • Possibilità di mangiare subito (pranzo) subito dopo l’allenamento.

Al di là di quelli che possono essere i fattori metabolici ed ormonali, che sono comunque importanti, ognuno di noi è fatto a suo modo, quindi a parità di allenamento e di orario nel quale ci si allena, ognuno di noi reagisce in modo diverso ed ha risultati e benefici differenti.

Ad esempio, io preferisco allenarmi al mattino presto, prima di colazione o nella tarda mattinata (vicino alla pausa pranzo) perché alla sera sono molto più stanco, mentre al mattino viceversa, sono molto più carico ed energico.

Poi visto che ci avviciniamo ad un periodo dell’anno, dove inizia a fare caldo, molto caldo, sicuramente se parliamo di attività fisica all’aria aperta, il mattino presto è l’orario ideale!

Impara ad ascoltare il tuo corpo, le sensazioni che hai mentre ti alleni e dopo il tuo allenamento, prova ad allenarti ad orari differenti e scopri qual è il momento migliore della giornata…per te!

Passione per lo sport

Twitter @passione_sport
Instagram http://instagram.com/p/snBUBulBBH
Google+ https://plus.google.com/app/basic/communities/104958884097716357750
Facebook https://www.facebook.com/passioneperlosport

http://passioneperlosport.blogspot.it

http://passioneperlosport79.wordpress.com

Sport come passione e stile di vita

#menùfitness #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo



Nessun commento:

Posta un commento