venerdì 16 gennaio 2015

Dopo lo sforzo carboidrati e caffeina

Mangiare pasta e bere cinque o sei tazze di caffè forte: se non fosse per le immaginabili conseguenza di un simile consumo di caffeina sarebbe questa la ricetta per un perfetto recupero dopo un intenso allenamento fisico. È quanto sostengono i ricercatori australiani di un consorzio frutto della collaborazione tra il Garvan Institute of Medical Research di Sydney, il St. Vincent's Institute of Medical Research di Fitzroye e il Royal Melbourne Institute of Technology University (RMIT) di Bundoora. 
 
Il rifornimento di glicogeno, la principale fonte energetica dei muscoli durante l’esercizio, avviene infatti più rapidamente se gli atleti ingeriscono sia carboidrati sia caffeina dopo lo sforzo.
 
Era già noto come il consumo di carboidrati e caffeina prima e durante lo sforzo migliori un’ampia gamma di prestazioni atletiche, ma questa è la prima volta che viene documentato un effetto per il consumo successivo all’attività fisica. 
 
La ricerca è stata condotta su sette ciclisti ben allenati, che si sono sottoposti a uno sforzo fino all’esaurimento delle forze con un ergometro e poi hanno consumato una cena a basso tenore di carboidrati, in modo da ridurre al minimo le scorte di glicogeno in vista delle prove sperimentali del giorno dopo. Conclusa una seconda sessione di “esaurimento scorte” gli atleti hanno consumato una bevanda contenente soli carboidrati o carboidrati e caffeina. Nelle ore successive, i ricercatori hanno effettuato alcune biopsie muscolari e prelievi sanguigni per misurare la quantità di glicogeno che era stata rimpiazzata, insieme con le concentrazioni di metaboliti e ormoni che regolano il glucosio, compresa l’insulina. 
 
Secondo i risultati dello studio con tale abbinamento, a quattro ore dal termine dell’allenamento la quantità di glicogeno nei muscoli è risultata maggiore del 66% rispetto agli atleti che avevano consumato solo carboidrati.

Twitter @passione_sport

Instagram http://instagram.com/p/snBUBulBBH

Google+ https://plus.google.com/app/basic/communities/104958884097716357750

Facebook https://www.facebook.com/passioneperlosport

http://passioneperlosport.blogspot.it

http://passioneperlosport79.wordpress.com

Sport come passione e stile di vita

#menùfitness #fitness #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters


Nessun commento:

Posta un commento