mercoledì 15 febbraio 2017

9 rimedi fai da te per muscoli affaticati

9 rimedi fai da te per muscoli affaticati

Riscaldamento, stretching e recupero sono fasi dell’allenamento da non tralasciare se si vuole evitare la formazione dell’acido lattico post-allenamento nei nostri muscoli. Un ruolo molto importante gioca anche l’alimentazione: quali cibi aiutano a prevenire o ad alleviare i dolori muscolari post-allenamento? Ecco 9 alimenti naturali da preparare in casa che possono dare una mano:

Succo di barbabietole rosse

1. Barbabietole rosse
Alla conferenza 2013 ISSN, la International Society of Sports Nutrition ha affermato che per 7 runner perfettamente allenati che hanno bevuto regolarmente succo di barbabietola per 2 settimane, i dolori muscolari dopo una sessione di allenamento intenso sono diminuiti considerevolmente. 

2. Caffeina
Se assunta prima degli allenamenti, attenua i dolori muscolari post-allenamento.

Caffè contro i muscoli affaticati

3. Amarena
Bere circa 50 ml di succo di amarena prima e dopo il workout allevia i dolori muscolari e ne accelera la scomparsa grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. 

4. Zenzero
Il gingerolo, il componente attivo responsabile dell’effetto piccantezza tipico dello zenzero, è simile a quello contenuto nell’aspirina e può ridurre i dolori muscolari del 24%. 

5. Succo di pomodoro
Bere succo di pomodoro dopo un allenamento abbassa il livello di indicatori di infiammazione del sangue responsabili dei danni ai tessuti muscolari, grazie ai numerosi antiossidanti contenuti nei pomodori. 

Succo di pomodoro contro i muscoli doloranti

6. Pesce
L’omega 3 contenuto nei pesci accelera il recupero e la rigenerazione muscolare.

7. Curcuma
Questa spezia rilassa i muscoli, ne allevia i dolori e ne migliora la mobilità. 

8. Acqua di cocco
Una tra le migliori bevande sportive, riduce la stanchezza muscolare grazie agli elettroliti che contiene. 

9. Peperoncino e tè verde
Le sostanze fitochimiche contenute in questi due alimenti stimolano la circolazione sanguigna e hanno un effetto rigenerante sui muscoli affaticati. 

Tè verde

SEGUI PASSIONEPERLOSPORT SU:

Sport come passione e stile di vita

#menùfitness #fitness  #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters #trx #rovigo #rovigram #picoftheday #photooftheday #afterlight #livefolk #liveauthentic #homeworkout #love #amoremio #loveyou #ricominciodame #vivereinforma

Nessun commento:

Posta un commento