Per non rinunciare ai piaceri del carnevale
Vi proponiamo la ricetta delle chiacchiere al forno, perché anche se la tradizione vuole che i dolci di Carnevale siano fritti, per chi è sempre a dieta e passa il tempo a contare le calorie ne esistono delle versioni alternative cotte al forno. Queste chiacchiere al forno, per esempio, sono golose e sicuramente molto leggere, infatti hanno solamente circa 200 calorie a porzione, e sono quindi una tentazione per tutti. Inoltre, preparare queste chiacchiere sarà più facile e veloce rispetto alla ricetta tradizionale, e alla fine non ci saranno odori di fritto in cucina. Però dobbiamo avvertirvi che queste chiacchiere light sono buonissime, ma un pochino diverse da quelle originali.Ingredienti
- Farina Di Tipo 00 Più Quella Per La Spianatoia 250 Gr
- Zucchero Semolato 20 Gr
- Burro Morbido 25 Gr
- Due Uova
- Marsala Secco O Altro Vino Dolce Q.B.
- Mezzo Limone Bio O Almeno Non Trattato
- Mezza Bustina Di Lievito Per Dolci
- Un Pizzico Di Sale
- Zucchero A Velo Q.B.
Versate la farina sulla spianatoia formando una fontana, al centro mettete il pizzico di sale, lo zucchero semolato, la scorza grattugiata del limone e il lievito per dolci.
Sbattete le uova e versatele all'interno del cratere, aggiungete anche due cucchiai di Marsala e il burro a pezzetti.
Con una forchetta amalgamate gli ingredienti, poi continuate con le mani, impastate fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea; se necessario unite ancora un goccio di Marsala.
Formate una palla, ricopritela di pellicola trasparente e lasciate riposare per mezz'ora.
Prendete 1/3 della pasta, appiattitela con le mani e passatela nella macchina per stendere la pasta (la Nonna Papera), o usate il mattarello, fino ad ottenere una sfoglia abbastanza sottile (corrispondente alla penultima tacca della macchina per stendere).
Dividete le sfoglie in rettangoli di 10 cm di lunghezza e 6 di larghezza circa, usando la rotella tagliapasta.
Consiglio:
Tagliate la pasta a striscioline larghe circa 3cm per avere delle buonissime chiacchiere sottili
Disponete le chiacchiere in un solo strato su delle placche ricoperte da carta forno, e cuocetele nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa un quarto d'ora.
Quando saranno cotte, sfornatele, lasciatele intiepidire, poi cospargetele con lo zucchero a velo e servitele.
SEGUI PASSIONEPERLOSPORT SU:
Sport come passione e stile di vita
#menùfitness #fitness #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters #trx #rovigo #rovigram #picoftheday #photooftheday #afterlight #livefolk #liveauthentic #homeworkout #love #amoremio #loveyou #ricominciodame
Nessun commento:
Posta un commento