sabato 25 febbraio 2017

ECCO PERCHE' LIMITARE O ADDIRITTURA SMETTERE CON LA CAFFEINA

Caffè

Ci sarebbero davvero tanti buoni motivi per non bere caffè e anche se ciclicamente vengono proposti dei buoni motivi per berlo, non ho trovato alcun articolo in cui si dice il caffè fa bene. Al più viene detto che il caffè non fa esclusivamente male o non fa male a tutti in egual misura… formulazioni un po’ fuorvianti. E lo dico da accanito consumatore di caffè (anche più di sei tazzine al giorno!).
Non che non ne conoscessi gli effetti ma in realtà mai nessuna di queste motivazioni mi ha convinto a smettere, comunque riassumiamo brevemente le conseguenze del bere caffè.
1) Il caffè è una droga che causa assuefazione e crisi di astinenza.
2) Il caffè è teratogeno, per cui causa difetti genetici alla futura prole.
3) Il caffè è mutageno. Una tazzina contiene 250 mg di pericolose sostanze mutagene e altamente tossiche come l’acido clorenico,  l’actractylasides, il glutathione transferase inducers, causa di mutazioni genetiche (rotture molecolari del Dna) che portano al cancro.
4) Il caffè dal 1991 al 2016 è stato considerato dallo Iarc come cancerogeno per il suo materiale combusto e per il contenuto in methilglyoxal (mutagenic pyrolisis product), ed è associato a vari tipi di tumori*.
5) Il caffè contiene caffeina, uno tra i 20 veleni più pericolosi del pianeta, un alcaloide tossico che irrita il sistema nervoso, sbilancia il sistema simpatico e causa aritmie cardiache.
6) Il caffè e torrefatto ed amaro. Corrompe l’alito, ingiallisce i denti, irrita lo stomaco e danneggia il fegato. Come se non bastasse, ha effetti distruttivi sul sistema renale.
7) Il caffè è carico di acido ossalico che vincola e sequestra il calcio, e causa calcoli ai reni e in altre parti del corpo.
8) Il caffè è carico di acido urico. Acidifica il corpo e causa osteoporosi. Sovverte la digestione e il sonno.
9) Il caffè produce una restrizione dei vasi sanguigni, alta pressione, irregolare circolazione coronarica, insufficienza renale, ulcere gastriche, irrequietezza, sonni agitati, sconvolgimenti nel glucosio del sangue (spinge il pancreas a secernere più insulina).
10) Il caffè, sia a pasto che dopo pasto, fa da innaturale acceleratore digestivo causando malassorbimento degli alimenti e rallentamento della peristalsi intestinale.
11) Il latte nel caffè è un ulteriore errore alimentare, col tannino del caffè che va in fermentazione e causa irritazioni intestinali.
12) Una tazza di caffè mette 21 ore per passare attraverso i reni e il sistema urinario. Bastano 8 tazzine al giorno per fare di una persona sana un cliente probabile alla dialisi e al trapianto.

SEGUI PASSIONEPERLOSPORT SU:

Sport come passione e stile di vita

#menùfitness #fitness  #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters #trx #rovigo #rovigram #picoftheday #photooftheday #afterlight #livefolk #liveauthentic #homeworkout #love #amoremio #loveyou #ricominciodame

Nessun commento:

Posta un commento