domenica 19 febbraio 2017

Vero o falso: la colazione aiuta a perdere peso

Vero o falso: la colazione aiuta a perdere peso

Lo sentiamo da tutte le parti: fare colazione dà uno slancio al metabolismo, aiuta la concentrazione ed evita di arrivare all’ora di pranzo affamati. Ma è davvero così? E chi invece non ha appetito al mattino rischia di ingrassare, oppure è solo un mito? La nostra squadra di esperti nutrizionisti Runtastic spiega come stanno davvero le cose.

Colazione con muesli e frutta

Il primo pasto mattutino sveglia il metabolismo?
Per vivere, si sa, il corpo ha bisogno di accumulare energie per poter svolgere le proprie funzioni quotidiane, come la “termogenesi”, che si compone di queste tre fasi: fare sì che il cibo arrivi nello stomaco, separarlo e trasportarlo nell’intestino, lasciare che venga assorbito dal flusso sanguigno e successivamente digerito.

E la termogenesi è ciò che, insieme al dispendio energetico giornaliero a riposo (metabolismo basale) determina il fabbisogno quotidiano di calorieEd ecco spiegato l’arcano: facendo colazione si attiva il processo di termogenesi che attiva il metabolismo, dando una spinta a chi lo ha lento in modo naturale.

Misurare con un metro il girovita

Saltando la colazione risparmio calorie?
Evitando la colazione naturalmente si assumono meno calorie ma con molta probabilità si andranno a cercare cibi più calorici durante la giornata per recuperare la mancanza energetica, di conseguenza, a conti fatti, non risulta un buon affare. Eppure, uno studio condotto su due gruppi di persone ha provato che saltare la colazione è ininfluente sull’aumento o perdita di peso, in quanto alla sera il consumo energetico tra chi aveva fatto colazione e chi no, era lo stesso.

Si ha meno fame durante il giorno se si sta a digiuno la mattina
Probabilmente è capitato anche a molti: quando si fa colazione, ci si ritrova dopo poche ore nuovamente affamati mentre in quei giorni in cui si digiuna nelle prime ore sembra che la fame stia alla larga: è perché il nostro stomaco, che è un organo elastico, si abitua alla mancanza di cibo. Capiente circa 50 ml, quando si mangia in abbondanza può arrivare fino a contenere 3 litri; di conseguenza, abituandolo a contenere grandi quantità di cibo, lo stimolo della fame arriverà prima. Inoltre, con la colazione il metabolismo viene stimolato: mangiando cena la sera prima e saltando la colazione, il volume dello stomaco resta piccolo e non viene fame. Ma questo non significa che, mangiando più del solito per una volta, si ingrassi.

La fame viene anche regolata dalla grelina, l’ormone responsabile per l’appetito mattutino che controlla la sensazione di sazietà. I livelli di questo ormone sono particolarmente alti la mattina.

Avocado, pane, uova e salmone

Quindi, saltare la colazione fa ingrassare?
Secondo alcuni studi, saltare colazione viene associato spesso ad un aumento di peso e di massa grassa, ma ciò non è ovviamente un processo necessario ed automatico. Questo non significa che automaticamente si tenda ad ingrassare. Inoltre, ricerche provano che chi fa regolarmente colazione abbia una vita più sana.

Generalmente, bisogna ricordare che:

      • Non tutte le colazioni sono uguali! Tra muesli zuccherati e una ciotola di avena naturale con yogurt magro e frutta fresca c’è un abisso.
      • Saltando uno dei pasti principali si rischia di andare in deficit di importanti nutrienti necessari al corpo.
      • Ingerire qualcosa al mattino può avere effetti positivi sul livello di zuccheri nel sangue. In più, la colazione dovrebbe aiutare a ridurre la glicemia postprandiale (livello di zucchero più alto dopo i pasti) nei diabetici.
      • Correre a stomaco vuoto potrebbe dare una svolta agli allenamenti, specialmente se l’obiettivo è perdere peso. 
      • Se invece si punta a migliorare le performance, meglio fare scorta di energie per dare il massimo durante gli allenamenti. 

Quindi, qual è la risposta definitiva? Ni. Ci sono tanti motivi a favore della colazione e tanti contro. L’importante è ascoltare il proprio corpo e non perdere di vista l’obiettivo. Se il tuo stomaco brontola appena ti alzi, è meglio mangiare qualcosa, basta non sforzarsi. La cosa migliore è mangiare quando si ha fame, né più, né meno. 

SEGUI PASSIONEPERLOSPORT SU:

Sport come passione e stile di vita

#menùfitness #fitness  #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters #trx #rovigo #rovigram #picoftheday #photooftheday #afterlight #livefolk #liveauthentic #homeworkout #love #amoremio #loveyou #ricominciodame

Nessun commento:

Posta un commento