lunedì 27 marzo 2017

Piselli, proprietà e benefici

Piselli, proprietà e benefici


Benefici dei piselli

Un piatto sano, senza sprechi e molto salutare? Sicuramente uno dei tanti, sono davvero infiniti, a base di piselli, che si possono usare comodamente sia nei primi piatti sia come contorni. Il vero miracolo dei piselli sta già nella loro origine e composizione: appartengono alla famiglia dei legumi, ma godono di proprietà specifiche che li avvicinano molto al mondo delle verdure e degli ortaggi.

Visti da vicino, i benefici dei piselli spaziano dalla riduzione del colesterolo nel sangue fino al generale rafforzamento, grazie a un contenuto abbondante di vitamina C che aiuta ad assorbire il ferro, del nostro sistema immunitario. E non solo: si tratta anche di una delle verdure che i bambini mangiano più volentieri e quindi una vera arma segreta per il loro benessere.

PROPRIETÁ DEI PISELLI

Ma vediamo nel dettaglio, tutte le proprietà che rendono i piselli un vero e proprio toccasana per la nostra salute:

I piselli sono innanzitutto un alimento facilmente inseribile anche in un regime dietetico controllato: apportano infatti circa 70 kcal ogni 100 grammi di prodotto fresco e, grazie alla loro composizione, questa riserva di energia viene immagazzinata dall’organismo e consumata con gradualità. Sono poi un’ottima fonte di vitamine, da quelle del gruppo B, alla A, fino alla C e alla E con funzioni antiossidanti. Bisogna però fare attenzione: queste preziose componenti rischiano infatti di perdersi con la cottura, perciò è consigliabile consumarli il più possibile freschi o appena scottati per sfruttarne appieno le qualità.

Queste delizie della primavera contengono anche importanti proteine, fibre che aiutano la motilità intestinale e contrastano la stipsi ed elementi come ferro, potassio, calcio e fosforo che li rendono particolarmente digeribili e con un buon potere saziante. Garantiscono inoltre un significativo apporto di acido folico, vero toccasana per l’apparato cardiovascolare ed importante alleato della salute delle donne in gravidanza: permette di prevenire eventuali malformazioni del feto.

SEGUI PASSIONEPERLOSPORT SU:


Twitter

Instagram

Google+

Facebook

Blogger passioneperlosport

Wordpress passioneperlosport


Sport come passione e stile di vita


#menùfitness #fitness  #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters #trx #rovigo #rovigram #picoftheday #photooftheday #afterlight #livefolk #liveauthentic #homeworkout #love #amoremio #loveyou #ricominciodame

Nessun commento:

Posta un commento