venerdì 31 marzo 2017

Riso Basmati e Indice Glicemico

Riso Basmati e Indice Glicemico 


Secondo la Canadian Diabetes Association, il riso basmati cotto vanta un indice glicemico"medio", compreso nel range che oscilla da 56 a 69.

L'indice glicemico

La scala dell'indice glicemico va da 0 a 100, dove quest'ultimo rappresenta il valore standard riferito a un carico alimentare di glucosio. Dal 70 in su, l'indice glicemico è considerato elevato, mentre dal 55 in giù è valutato come basso.

Rispetto al riso cotto bianco normale, che ha un indice glicemico di 89, il riso basmati è più adatto al regime alimentare dei diabetici, ma anche degli ipertrigliceridemici e degli obesi.
E' comunque necessario tenere a mente che l'indice glicemico (velocità di digestionedall'alimento e di assorbimento del glucosio) è una caratteristica da subordinare al carico glicemico (ovvero la quantità totale di carboidrati assunti con la porzione).
In pratica, l'indice glicemico svolge un ruolo determinante sull'impatto metabolico solo “a parità” di carico glicemico; sarebbe quindi inutile prediligere (ad esempio) un riso basmati rispetto ad una varietà comune per poi abbondare nelle porzioni.

L'indice INSULINICO

L'indice ed il carico glicemico si riflettono prevalentemente sulla capacità di stimolare l'insulina (ormone anabolico), ragion per cui - al fine di stimare l'impatto metabolico degli alimenti - si è definito un ulteriore parametro (teoricamente più significativo) chiamato indice insulinico.
Questo, che in un certo senso denota il potenziale “ingrassante” di un alimento, a carico glicemico costante, è inversamente proporzionale all'indice glicemico degli alimenti; per questa ragione, il basmati viene considerato la varietà di riso più idonea alle diete dimagranti e alla terapia nutrizionale contro il sovrappeso, il diabete mellito tipo 2, l'ipertrigliceridemia e la sindrome metabolica.

SEGUI PASSIONEPERLOSPORT SU:


Twitter

Instagram

Google+

Facebook

Blogger passioneperlosport

Wordpress passioneperlosport


Sport come passione e stile di vita


#menùfitness #fitness  #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters #trx #rovigo #rovigram #picoftheday #photooftheday #afterlight #livefolk #liveauthentic #homeworkout #love #amoremio #loveyou #ricominciodame

Nessun commento:

Posta un commento