martedì 4 aprile 2017

Agar agar - Cos'è e come si usa

Agar agar - Cos'è e come si usa 




L’agar agar è il prodotto ottenuto dalla lavorazione delle alghe rosse appartenenti a diversi generi e viene utilizzato come gelificante naturaleall’interno di molte preparazioni, soprattutto nella cucina vegetariana e vegana.

Caratteristiche

L’agar agar (chiamato anche solo “agar”) è un polisaccaride che non altera in nessun modo il sapore delle pietanze in cui viene utilizzato, è completamente vegetale e viene ottenuto grazie ad un trattamento abbastanza complesso di lavorazione ed essiccamento dell’alga rossa. L’agar agar non ha nessun impatto calorico e viene assorbito in minima parte dall’organismo. Questo gelificante vegetale è termo reversibile, ossia, il composto gelificato può essere sciolto nuovamente e poi ancora rassodato.

Come si usa l’agar agar

Purtroppo al momento non esistono studi in grado di definire una quantità minima di agar utile a ricreare gli effetti descritti. 
Tuttavia l’aggiunta quotidiana di piccole quantità durante i pasti principali, si è rivelata utile in sole 12 settimane, nel migliorare il profilo metabolico dei pazienti trattati e nel facilitare il calo peso.
Qualora l’integratore fosse formulato in polvere, la quantità da aggiungere al piatto dovrebbe essere pari all’1% del peso complessivo dell’alimento, disperdendola in acqua calda, per facilitarne la gelificazione.
L’agar agar si può trovare in vendita in barre oppure, più frequentemente, in polvere. Per 1 litro di liquido serviranno circa 4/5 g di agar agar in polvere. Con il passare del tempo questo gelificante perde in parte il suo potere rassodante, quindi è bene utilizzarlo entro 6 mesi dall’acquisto. Nel caso sia passato più tempo potete aumentare la dose di polvere nel composto. Può essere utilizzato per gelificare anche prodotti che non si solidificano con la classica “colla di pesce” come per esempio pietanze in cui sia presente l’ananas. Questo gelificante naturale si scioglie a temperature molto alte a differenza della gelatina classica: fra gli 85° e i 90° (bollore del liquido). Un cucchiaino di agar agar corrisponde a circa otto fogli di colla di pesce (ogni foglio pesa circa 5 g).

LE PROPRIETÀ DIETOTERAPICHE DELL'AGAR AGAR

Le particolari caratteristiche chimico-fisiche dell’Agar Agar ne hanno reso possibile l’impiego in ambito medico e dietoterapico consentendone l’uso in corso di :
  • Stitichezza : i poligalattosidi che caratterizzano questa alga attraversano integralmente l’ambiente gastrico, concentrandosi  al livello intestinale dove richiamano grandi quantità di acqua esercitando un azione lassativa osmoticautile ad aumentare la massa fecale migliorandone lo stato d’idratazione
  • Patologie infiammatorie : l’agar ed i suoi estratti sembrano attivi al livello intestinale, modulando la secrezione di citochine infiammatorie responsabili di danni alla mucosa intestinale.
  • Patologie metaboliche come il diabete : la capacità da parte dei polisaccaridi di questa pianta di rendere graduale l’assorbimento dei carboidrati ed aumentare l’indice di sazietà del pasto, si è rivelato utile nel ridurre l’apporto calorico complessivo dell’alimentazione, migliorare le concentrazioni di glucosio a digiuno e post-prandiale contribuendo alla diminuzione ponderale ed al miglioramento di tutti i parametri metabolici;
  • Diete dimagranti : la capacità dell’agar di aumentare l’indice di sazietà del pasto e rendere più omogeneo l’assorbimento di carboidrati e lipidi, si è rivelato particolarmente utile in corso di programmi dimagranti, aumentando la tollerabilità della restrizione alimentare e facilitando il decorso del piano alimentare.
Il grande vantaggio relativo all’utilizzo di questa alga è legato alla capacità di preservare le caratteristiche organolettiche del pasto, agevolandone  sensibilmente l’ assunzione. 

SEGUI PASSIONEPERLOSPORT SU:


Sport come passione e stile di vita
#menùfitness #fitness  #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters #trx #rovigo #rovigram #picoftheday #photooftheday #afterlight #livefolk #liveauthentic #homeworkout #love #amoremio #loveyou #ricominciodame

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e con verifiche accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici (di battitura). Lo Staff di passioneperlosport si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog su segnalazione o dopo opportune verifiche periodiche.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet (in particolare da diverse directory gratuite) e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore di cui il nostro Staff non è a conoscenza, vi preghiamo di comunicarcelo via email, così da permettere una veloce verifica ed una eventuale rimozione.
Gli autori del blog non sono responsabili del corretto funzionamento o dei contenuti di siti web segnalati negli articoli. Questi infatti, possono essere soggetti a variazioni nel tempo e la responsabilità ricade esclusivamente sui titolari dei siti web segnalati in buona fede. Eventuali link che rimandino a contenuti non idonei o diversi da quelli inizialmente pubblicati, possono essere segnalati al nostro Staff via email. Sarà nostra cura provvedere ad effettuare una verifica ed eventualmente procedere ad una rimozione del link stesso.