Tra i fattori di rischio di aterosclerosi e ipertensione ci sono il colesterolo e la tendenza dei vasi a diventare rigidi: le vitamine giuste ci aiutano
L' apparato cardiocircolatorio, costituito dal cuore e dai vasi sanguigni (arterie, vene e capillari è soggetto a numerose e importanti patologie spesso peggiorate da una dieta ricca di grassi, dal fumo, dalla vita sedentaria e dall'età, tra le quali ci sono cardiopatie, trombosi, infarto del miocardio, ictus cerebrale, oltre ad aterosclerosi e ipertensione. Queste due ultime patologie sono in realtà dei fattori di rischio per lo sviluppo delle altre malattie cardiocircolatorie, ed è su queste che si può intervenire con l'integrazione vitaminica che rinforza le pareti dei vasi, regola la pressione e riduce i livelli di grassi nel sangue.
L'ipertensione
L' ipertensione è caratterizzata da un innalzamento dei valori della pressione del sangue. Talvolta provoca disturbi generici, come lieve mal di testa, affaticamento, difficoltà di visione, vertigini, palpitazioni. L'ipertensione può essere responsabile, da sola o in concorso con altri fattori, di danni irreversibili alle arterie e di accelerazione dell'aterosclerosi, e rappresenta un importante fattore di rischio per lo sviluppo di altre malattie cardiovascolari.
L'aterosclerosi
In presenza di questa malattia gli strati interni delle pareti delle arterie divengono spessi e irregolari a causa di depositi di lipidi e colesterolo. L'ispessimento porta a una riduzione del lume (ovvero il volume) delle arterie e di conseguenza ala diminuzione del flusso sanguigno. Quando il sangue scorre a fatica può formarsi un trombo, o coagulo, che può provocare un improvviso arresto del flusso sanguigno, infarto e ictus.
Le vitamine che aiutano a difendersi da ipertensione e aterosclerosi
La vitamina C
È utile per abbassare la pressione perchè aumenta l'attività di sostanze che provocano vasodilatazione.
Dove si trova: Oltre che nei cibi (agrumi, spinaci, ribes nero, verdure a foglia scura, pomodori, kiwi, ecc), la vitamina C è presente in quantità elevate nel succo di açai, una bacca amazzonica super vitaminica (in erboristeria).
Quanta assumerne: Bevi un misurino di succo di açai al giorno.
La vitamina D
Se è carente, la pressione si alza.
Dove si trova: La vitamina D viene sintetizzata dall'organismo per azione della luce solare. Tra i cibi, ne sono ricchi l'olio di fegato di merluzzo, il burro, le acciughe.
Come fare: Mangia ogni giorno una fetta di pane nero con un ricciolo di burro e un filetto d'acciuga.
La vitamina B
Le vitamine B6, B12 e B9 (acido folico)
Aiutano a prevenire l'arterosclerosi perché sono in grado di abbassare i livelli di omocisteina nel sangue: questo aminoacido è stato infatti messo in relazione, se presente in grandi concentrazioni, con la formazione della placca aterosclerotica.
Le vitamine del gruppo B sono indispensabili alla salute. Forniscono l'energia necessaria ogni giorno, migliorano le prestazioni fisiche e quelle mentali e il tono dell'umore. Tutte le indicazioni per sfruttarle al meglio: le dosi consigliate e il modo migliore per assumerle attraverso cibi e integratori.
Dove si trova: La vitamina B6 è presente in pesce, uova, cereali integrali, germe di grano, frutta secca, lievito di birra, legumi; la vitamina B12 si trova in fegato, uova, pesce, latte e derivati; di vitamina B9 sono ricchi cavoli, fagioli, arance e lievito di birra.
Quanta assumerne: Il modo migliore per fare scorta delle tre vitamine è bere un bicchiere tiepido di latte di soia o di riso la mattina prima di colazione.
La vitamina E
Grazie alla sua azione antiossidante contro i radicali liberi, contribuisce a prevenire le placche aterosclerotiche. Inoltre, abbassa i livelli di colesterolo nel sangue.
Dove si trova: La vitamina E è presente in grandi quantità in mandorle, noci, oli vegetali crudi, olive, albicocche e olio di nocciolo di albicocca, oltre che nell'olio di canapa.
Come farne scorta: L'olio di semi di canapa è uno degli integratori naturali più efficaci contro la formazione di placche aterosclerotiche: favorisce la riduzione dei livelli plasmatici di colesterolo e trigliceridi, e diminuisce il grado di aggregazione piastrinica. Lo trovi nei negozi di alimenti naturali: bevine un cucchiaino da tè al giorno oppure usalo per condire.
Nessun commento:
Posta un commento