domenica 1 giugno 2014

QUANTE CALORIE SI BRUCIANO CON LE FACCENDE DOMESTICHE?

QUANTE CALORIE SI BRUCIANO CON LE FACCENDE DOMESTICHE?


Smaltire chili di bucato, cucinare, lavare i pavimenti, pulire i tappeti… e fare sesso. Mettersi in forma e bruciare calorie non è mai stato così facile come al rientro dalle vacanze: grazie ai lavori domestici!
 
 
Al rientro dalle vacanze siamo pronti al cambiamento di stagione e di ritmi, ma l’obiettivo resta o lo  stesso: fare una vita sana, avere una giusta alimentazione, ed evitare di accumulare chili, anzi tenere attivo il metabolismo e bruciare più calorie possibili.
Facile a dirsi, e – con un po’ di buona volontà – anche a farsi, visto che molte delle calorie che assumiamo con il cibo possono essere utilmente impiegate nelle faccende domestiche.
E si sa bene che, tornati dalle ferie, si moltiplicano le ‘missioni’ casalinghe per rimettere in ordine la casa, e prepararsi in modo ottimale a iniziare il nuovo anno.
 
Quanto si «brucia» cucinando? E lavando i pavimenti? Uno studio del dipartimento di fisiologia umana della facoltà di Medicina dell’Università Statale di Milano svela i segreti del “fitness” più diffuso, quello che tutti facciamo mettendo in ordine casa nostra!
 
Coniugare esercizio fisico e necessità domestiche è possibile, quindi, e ad averne beneficio non saranno solo pavimenti, finestre e dispense, ma anche e soprattutto la tua linea.
 
Ecco cosa fare per impiegare al meglio le calorie e mettere in forma se stessi… e la casa:
 
- Cucinare per 1 ora: Kcal consumate 140/175
- Pulire con lo straccio e spolverare per 30 minuti: Kcal consumate 135
- Lavare i pavimenti per 30 minuti: Kcal consumate 133
- Passare il battitappeto per 30 minuti: Kcal consumate 120
- Stirare per 30 minuti: Kcal consumate 80
- Passeggiare col cane per 30 minuti: Kcal consumate 75
- Fare il bucato per 30 minuti: Kcal consumate 70
- Rifare i letti per 30 minuti: Kcal consumate 70
- Apparecchiare la tavola per 10 minuti: Kcal consumate 30
- Portare a casa la spesa (20 kg) senza usare l’ascensore per 7 minuti: Kcal consumate 30
 
Certo, è bene considerare che questi utili ed efficaci lavori di casa non sono però sufficienti a dare al tuo corpo la giusta dose di esercizio quotidiano… E per ‘arrotondare’? Ricordati che fare sesso per 1 ora riesce a farti consumare fino a 105 kcal…


Nessun commento:

Posta un commento