Body Mass Index: il calcolo
per sapere se sei in forma
Ecco a cosa serve e come funziona
Un semplice calcolo che serve per capire se si è in peso forma (ovvero se si rientra nella fascia dei normopeso), oppure se si è troppo magri (sottopeso) o, al contrario, se si èsovrappeso o obesi: è il Body mass index o Bmi (in italiano Indice di massa corporea o Imc), un metodo di misurazione della propria forma fisica che può essere calcolato in modo "casalingo", con una semplice calcolatrice alla mano e senza dover far ricorso a strumentazioni specifiche.
Il Bmi si calcola dividendo il proprio peso corporeo (espresso in chilogrammi) per il quadrato dell'altezza (espressa in metri). In una persona che è alta 1,68 metri e pesa 60 kg il BMI sarà dunque 21,27. Ecco come si calcola:
1,68 x 1,68 = 2,82 (quadrato dell'altezza espressa in metri)
60: 2,82 = 21,27 (peso corporeo espresso in kg diviso il quadrato dell'altezza espressa in metri)
Il calcolo del Bmi, pur essendo affidabile, non è certo un metodo di misurazione infallibile. Due in particolare sono i difetti legati a questo tipo di calcolo secondo alcuni esperti nel settore: 1) non tiene conto a dovere della presenza del grasso corporeo, sottovalutando la quantità di grasso corporeo nelle persone obese o sovrappeso e sopravvalutandola nei soggetti magre e/o muscolosi; 2) non tiene conto di altri fattori, molto importanti nel calcolo del peso ideale, come la densità ossea e l'età del soggetto.
#passioneperlosport
http://passioneperlosport.blogspot.it
Sport come passione e stile di vita
#menùfitness #paleo #proteica #postworkout #light #allenamentomattutino #dietametabolica #solocosebuone #training #allenamentomuscolare #metodolafay #Selfie #pausapranzo
http://feeds.feedburner.com/blogspot/HVvbj
Nessun commento:
Posta un commento