venerdì 25 luglio 2014

Stimolare la crescita muscolare: proteine con carboidrati nel post allenamento


Stimolare la crescita muscolare: proteine con carboidrati nel post allenamento 

E' ormai un fatto risaputo che per continuare a stimolare la crescita muscolare bisogna variare continuamente l'allenamento perchè le fibre muscolari, quando si adattano ai danni provocati dall'allenamento, non si disgregano e quindi non crescono più come prima; invece aumentando il carico e l'intensità di allenamento si continua a danneggiare le fibre...e a crescere.

Perfino i bodybuilder più esperti temono le prime sessioni di un nuovo programma di allenamento, anche solo per il dolore muscolare che di solito insorge il giorno seguente. Certo, è il segnale che si sta di nuovo procedendo sul binario della crescita, ma a volta risultano dolorosi perfino i movimenti più banali.

Assumere un integratore liquido di proteine con l'aggiunta di carboidrati a basso indice glicemico (un abbinamento che stimola la crescita) subito prima dell'allenarsi comporterà un minore indolenzimento muscolare, anche dopo un workout intenso. 

In base alle ricerche, l'assenza d'indolenzimento muscolare non è dovuta ad una minore intensità di allenamento ma all'attenuazione dei dolori causata dall'integratore post-allenamento.

Nel corso di uno studio riportato nell' International Journal of Sports Nutrition and Exercise Metabolism gli scienziati hanno registrato, nei soggetti che avevano ingerito un integratore liquido di proteine e carboidrati dopo l'allenamento, una diminuizione del 50% dell'indolenzimento muscolare rispetto a coloro che avevano assunto una bevanda costituita esclusivamente da carboidrati.

Questa rivelazione coincide con le conclusioni di uno studio pubblicato dal Journal of Applied Physiology, nel corso del quale è emerso che i marines statunitensi che avevano ingerito una miscela di proteine, carboidrati e grassi subito dopo l'esercizio fisico hanno subito meno indolenzimento muscolare, meno infortuni, meno infenzioni batteriche e meno colpi di calore nei 54 giorni in cui si sono sottoposti ad un allenamento di base, rispetto ai marines che non avevano assunto nessun integratore o soltanto una bevanda a base di carboidrati e grassi.



Quindi, per stimolare al massimo la crescita, è meglio prendere un integratore di proteine con l'aggiunta di carboidrati dopo il workout: il minore indolenzimento muscolare sarà solo uno dei vantaggi collaterali.

Nessun commento:

Posta un commento