domenica 8 febbraio 2015

ALLENAMENTO Febbraio-marzo GVT

GVT, ossia il “German Volume Training”, un famoso allenamento degli anni ’70, dell’allenatore di Weightlifting Rolf Feser. Il GVT è stato in seguito portato alla ribalta dal rinomato allenatore canadese Charles Poliquin, che lo cita in molti suoi libri e nei suoi numerosi articoli. L’allenamento è applicato esclusivamente per fare ipertrofia e per apportare rapidamente guadagni muscolari.

Il GVT è semplice e consiste nel completare 10 serie da 10 ripetizioni con lo stesso peso. Se è la prima volta che lo utilizzi, conviene seguire i consigli del guru dell’allenamento Poliquin e abbinare i gruppi muscolari in questo modo:

  •   giorno 1: petto – dorso;

  •   giorno 2: gambe – addome;

  •   giorno 3: spalle – braccia.

    Non cercare di strafare e scegli un carico giusto. Il consiglio è quello di utilizzare un peso intorno al 60-65% del tuo carico massimale in quell’esercizio. Se non lo conosci, metti quel peso con cui faresti circa 14-15 ripetizioni massimali e poi fanne solamente 10.

    Segna su un foglio tutto l’andamento delle serie, qualora le ripetizioni dovessero scendere, continua lo stesso con quel peso, segnandolo sul foglio. Le settimane successive dovresti migliorare e farcela a completare le 10 serie da 10 ripetizioni. Ovviamente, se vedi che a un certo punto ti vengono solo 3-4 ripetizioni, significa che il peso era troppo alto e quindi va scalato.

    In ogni seduta eseguirai due esercizi in stile GVT e il restante con un classico 3x8. Nella settimana di scarico, anziché 10x10, eseguirai solamente 6 serie da 10 ripetizioni e diminuirai una serie nei restanti esercizi. 



PASSIONEPERLOSPORT 

Instagram http://instagram.com/p/snBUBulBBH

Google+ https://plus.google.com/app/basic/communities/104958884097716357750

Facebook https://www.facebook.com/passioneperlosport

http://passioneperlosport.blogspot.it

http://passioneperlosport79.wordpress.com

Sport come passione e stile di vita

#menùfitness #fitness #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters #trx

Nessun commento:

Posta un commento