martedì 3 febbraio 2015

Le proprietà del porro

Proprietà e benefici Porro: Gli aromatici e delicati porri sono cilindrici. Molto spesso vengono confusi dai meno inesperti per cipolle vere e proprie. Essi sono comunemente utilizzati come verdure nelle insalate e nelle zuppe vegetali in molte parti d’Europa, America e Asia. Botanicamente parlando appartengono alla famiglia delle Liliaceae genere: Allium. Nome scientifico: Allium ampeloprasum porrum. A differenza della cipolla, dello scalogno e dell’aglio non formano Bulbi sotterranei.
 
La pianta del porro richiede un terreno ben drenato e fertile per essere in grado di prosperare. In genere, è coltivato come coltura annuale in molti degli attuali paesi europei. Possono essere coltivati sia da semi che da piccole piantine trapiantate. I porri vengono piantati in trincee di terra abbastanza profonde in grado di diminuire l’esposizione alla luce solare.

Proprietà Porro

Contengono moltissimi flavonoidi antiossidanti, minerali e vitamine che hanno dimostrato molti benefici per la salute umana. Hanno un basso contenuto di calorie. 100 g di steli freschi forniscono 61 calorie e sono ricchi di fibre insolubili.

Porro

Anche se i porri contengono proporzionalmente meno sostanze nutritive di quelle presenti nell’aglio, sono ugualmente in possesso di una notevole quantità di questi famosi anti-ossidanti come  il disolfuro diallile, il trisolfuro di diallile, disolfuro di allile e propile. Questi composti vengono convertiti in allicina per reazione enzimatica quando il porro viene schiacciato, tritato o tagliato.

Studi di laboratorio dimostrano che l’allicina riduce la produzione di colesterolo inibendo uno specifico enzima nelle cellule epatiche. L’allicina ha dimostrate proprietà anti-batteriche, anti-virali e anti-fungine.
Riduce la rigidità dei vasi sanguigni e genera una riduzione totale della pressione sanguigna. Blocca anche la formazione di piastrine (coaguli) e svolge un’azione fibrinolitica nei vasi sanguigni, aiutando a ridurre il rischio generale di malattia coronarica, malattia vascolare periferica e ictus.

Tabella nutrizionale Porro




Qui sopra possiamo dare uno sguardo alla tabella nutrizionale relativa a 100 grammi di porro fresco.

Sono una grande fonte di minerali e vitamine che sono essenziali per la salute ottimale del nostro organismo. I loro gambi frondosi contengono piridossina, acido folico, niacina, riboflavina e tiamina in proporzioni soddisfacenti.

Sono una buona fonte di vitamina A e altri importanti flavonoidi fenolici antiossidanti come caroteni, xanthina e luteina. Contengono anche altre vitamine essenziali, tra cui la vitamina C e la vitamina K ma anche una buona percentuale di Vitamina E.

Tra i minerali presenti si trovano tracce di potassio, ferro, calcio, magnesio, manganese, zinco, e selenio. 


Segui passioneperlosport su:

Twitter @passione_sport

Instagram http://instagram.com/p/snBUBulBBH

Google+ https://plus.google.com/app/basic/communities/104958884097716357750

Facebook https://www.facebook.com/passioneperlosport

http://passioneperlosport.blogspot.it

http://passioneperlosport79.wordpress.com

Sport come passione e stile di vita

#menùfitness #fitness #paleo #proteica #postworkout #passioneperlosport #light #allenamentomattutino #dietametabolica #metodolafay #pausapranzo #sports #sport #active #fit #nonsimollauncazzo #strengthmatters

Nessun commento:

Posta un commento